Di Francesco Maria Storino


Al comune si attende il ritorno della commissione d’accesso. I tre commissari il vice prefetto Samuele De Lucia, dal comandante del reparto operativo dei Carabinieri del comando provinciale, Michele Borrelli e dal maggiore Alfredo Ferrentino capo ufficio del comando provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, rimarranno in comune tre mesi. Un incarico che potrà essere prorogato per altri tre mesi. Al termine dello stesso la commissione dovrà redigerà una relazione conclusiva da inviare poi al prefetto. Quest’ultimo dovrà redigere un’altra rapporto entro 45 giorni da inviare al ministro dell’interno.
La commissione d’accesso, sollecitata dal movimento cinque stelle con due distinte interrogazioni parlamentari, tornerà in comune martedì prossimo. Ha già richiesto agli uffici comunali gli atti e i documenti da visionare che pertanto dovranno adesso essere consegnati all’organismo. Seguirà un periodo di consultazione di delibere, ordinanze e determine che saranno scrupolosamente passate al setaccio. Non è nemmeno escluso che sarà anche fatta un’analisi degli ultimi bilanci comunali. Il comune ricordiamo che nel 2017, sotto la guida del commissario, ha dichiarato il dissesto economico finanziario.
Il sindaco Mario Pizzino ostenta comunque tranquillità. L’amministrazione non ha nulla da nascondere. Anzi, l’arrivo della commissione, per il primo cittadino, può rappresentare un momento per fare chiarezza su alcune situazioni.
L’ultima interrogazione parlamentare dei cinque stelle ha ruotato in particolare attorno all’ex consigliere regionale Franco La Rupa sostenitore dell’amministrazione comunale e in particolare dell’ex consigliere comunale Marcello Socievole che si è in ogni caso dimesso dall’incarico. Nella stessa interrogazione ricordiamo che veniva quindi chiesto l’ipotetica «sussistenza di elementi tali da valutare lo scioglimento dell’ente per eventuali infiltrazioni mafiose». E pertanto la necessità di promuovere d’urgenza «l’accesso al comune di Amantea per apposite verifiche sulla situazione finanziaria dell’ente, alla luce del dissesto in atto». In ogni caso è dalle risultanze della commissione che potrebbe dipendere il futuro dell’amministrazione comunale di Amantea.