“In data 30 luglio 2021, il Consiglio comunale ha approvato il “Piano Economico e Tariffario Tari -Anno 2021”. Nonostante i gravissimi problemi che la nostra Regione sta attraversando ed il vertiginoso aumento dei costi generali di gestione, siamo riusciti a diminuire di circa € 71.000 i costi del servizio rispetto all’anno precedente. Pertanto, tutte le famiglie di Lago beneficeranno di una concreta riduzione sulle prossime bollette, continuando a mantenere un’ottima qualità del servizio. Mentre per tutte le attività commerciali ci sarà un abbattimento consistente (di circa l’80%) rispetto alla tariffa anno 2020.

È stato possibile adottare tale riduzione grazie alla scelta politica di utilizzare i fondi ministeriali (Decreto Sostegni bis) i quali potevo essere destinati per altre finalità.
Noi abbiamo scelto questa strada.

Naturalmente siamo soddisfatti della scelta operata, che ha visto anche il voto favorevole da parte della minoranza consiliare, poiché poniamo in essere un’azione di sollievo finanziario sia ai beneficiari della nostra comunità, sia al tessuto economico produttivo, settore maggiormente colpito dalla grave situazione emergenziale.

Una evidente controtendenza che (probabilmente) pochi comuni hanno adottato in Calabria. Un sincero e doveroso ringraziamento lo rivolgo a tutti coloro che hanno lavorato per ottenere questo altro importantissimo risultato”.

È quanto afferma Enzo Scanga, sindaco di Lago.