Con deliberazione n.633 del 26 maggio 2021 il commissario straordinario Asp Cosenza Dr. La Regina ha impegnato nel Bilancio corrente la spesa per l’affidamento dei lavori urgenti di messa in sicurezza del Poliambulatorio di Scalea.
Per eliminare le criticità strutturali riscontrate ed evitare la chiusura dello stesso necessitano interventi di manutenzione straordinaria per un totale di euro 532.440,00.
Ci si augura che gli atti successivi vengano eseguiti con sollecitudine ed i lavori previsti realizzati nel più breve tempo possibile garantendo la dovuta sicurezza, efficienza e regolarità.
Questo è un risultato importante per Scalea ed il comprensorio tutto ora bisogna perseguire tutti insieme un altro obiettivo per ridare dignità ed assistenza sanitaria all’alto tirreno cosentino, la riapertura dell’ospedale di Praia a Mare.
Dopo le tante promesse e le varie dichiarazioni spesso di circostanza bisogna passare a fatti ed atti concreti.
Spesso si invoca, opportunamente, legalità e rispetto delle regole ed è il momento che coloro che devono dare esecuzione a quanto stabilito dalla legge con specifiche sentenze, lo facciano realmente e con sollecitudine, provvedendo a tutto quanto necessario per ridare funzionalità al presidio sanitario territoriale.
Questo dovrà avvenire non certo per favore o per grazia ricevuta ma per giustizia, infatti se la legge è uguale per tutti, tutti devono rispettarla, cittadini, governi ed istituzioni.
Gli uffici dei Commissari Longo e La Regina si facciano carico quindi di esperire gli adempimenti dovuti e previsti, in particolare dal Provvedimento del Commissario Dr. Sciabica emesso nel mese di settembre dell’anno 2017 in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato n.2676/2014.
Ogni ulteriore ritardo va ad aumentare le omissioni fino ad ora perpetrate dai loro predecessori a danno di tutti.

Raffaele Papa
Consigliere Comunale
.