epa07491502 An empty classroom at the primary school during a teachers' strike proclaimed by the Polish Teachers' Union (ZNP) and the Trade Unions' Forum (FZZ), in Warsaw, Poland, 08 April 2019. The ZNP and the FZZ started mass dispute procedures over wage-hike demands. In addition to a monthly pay rise of PLN 1,000 (EUR 232.5), unions also want more career openings for teachers and changes in performance assessment criteria. EPA/Leszek Szymanski POLAND OUT

PD Amantea: “sulle scuole la città aspetta risposte. I Commissari chiedano alla Provincia la consegna della ormai ex Ragioneria

Anche il mese di giugno sta volando via ed ancora non abbiamo alcuna notizia certa riguardo alle aule che il prossimo anno scolastico avranno a disposizione i nostri studenti.
La Ministra Azzolina ha annunciato che tra poco più di due mesi gli scolari torneranno a fare lezione “in presenza” ed è avvilente che alcuna informazione sia stata fatta circolare dall’Ente e che, di fatto, oggi le famiglie – e le dirigenze scolastiche – debbano vivere con incertezza e apprensione l’inizio di un anno che si presenta già di per se complesso per via della pandemia in corso.
Rileviamo solo un rincorrersi di “voci” che, se confermate (addirittura si parla del possibile utilizzo degli ambienti vuoti del Campus Temesa), avrebbero il sapore amaro di una scelta precaria e instabile che stringe al collo della dignità di studenti e docenti!
Noi ribadiamo l’urgenza della costituzione di una “cabina di regia” composta da Commissari e competenti uffici comunali, Dirigenti scolastiche e da una rappresentanza dei genitori. Crediamo, inoltre, che l’Ente debba celermente aprire una interlocuzione con la Provincia chiedendo la consegna, in tempi ragionevoli, della struttura – da troppo tempo “in costruzione” – originariamente destinata ad ospitare la Ragioneria (ormai stabilmente con sede al Polo scolastico) e che potrebbe – anzi “dovrebbe” in considerazione dell’emergenza infrastrutturale che sta vivendo la città – divenire la soluzione più dignitosa per ospitare molte aule a rischio dell’Istituto Comprensivo Mameli-Manzoni.
La comunita’ attende risposte chiare e urgenti su questi temi e noi, con la pazienza che ci contraddistingue, attendiamo anche una risposta alla richiesta di un colloquio con la Commissione straordinaria formulata nel lontano 2 marzo.

*Direttivo PD Amantea *
Circolo Moro-Berlinguer