Raccolta dei rifiuti, Amantea scommette sulle “Isole ecologiche intelligenti”, le stesse erano state acquistate nell’Ottobre del 2019 dall’allora Amministrazione Pizzino, a seguito di una richiesta di finanziamento con fondi della Regione Calabria.

Probabilmente verranno posizionate nei quartieri in periferia, rappresentano un’assoluta novità e consentono un’ulteriore possibilità di smaltimento controllato dei rifiuti.

Le isole permettono di riciclare 4 tipi di rifiuti in maniera semplice e controllata, ogni isola ha un pannello fotovoltaico già installato per il regolare funzionamento meccanico e idraulico.

Ogni cittadino, residente esclusivamente nella zona dove verrà posizionato lo strumento, potrà inserire la tessera sanitaria e seguire le istruzioni per il deposito di rifiuti differenziati, ovvero frazione organica, secco non riciclabile, carta e multimateriale – vetro plastica e lattine. 

Una telecamera registra ogni accesso e codifica l’azione dell’utente in base al tipo di rifiuto selezionato per lo smaltimento. 

Non potranno essere depositati i rifiuti speciali, destinati unicamente in ricicleria.

Con il porta a porta spinto, una Polizia Municipale attenta a sorvegliare il territorio e le isole ecologiche, il Comune di Amantea spera di aver dato ai cittadini tutti gli strumenti per una raccolta differenziata agevole e responsabile.  Fonte Amantea.net