Tra Paola e S. Vincenzo la Costa, con la musica Etnica e con Padre Rocco Benvenuto nel cuore

L'ASSOCIAZIONE ORFEO STILLO DI PAOLA LANCIA IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DEDICATO ALLA MUSICA ETNICA E GEMELLAGGIO TRA LE COMUNITÀ DI PAOLA E SAN VINCENZO LA COSTA

0
229

 

Gremito fino all’inverosimile il salone dei concerti della dimora storica Palazzo Stillo Ferrara ha ospitato, Sabato scorso, per il Paola Festival 2018 – Armonie e Arte a Palazzo, il Dionysius Piano Trio composto dal violinista Manuel Arlia, il violoncellista Francesco Valenzisi ed il pianista Daniele Paolillo, tre eccellenti musicisti con una già avviatissima carriera artistica personale che da quando hanno costituito il trio stanno riscuotendo unanimi consensi di critica e di pubblico.

Hanno eseguito con passione, grande afflato ed impeccabile tecnica tre meravigliosi trii: Haydn Trio in G Major hob. XV:25, Rachmaninov Trio Elegiaco N°1 in Sol Min e Mendelsshon Trio N° 1 op. 49.

Il pubblico ha molto gradito la proposta tributando calorosissimi applausi e richieste di bis.

L’appuntamento presentato dal Direttore Organizzativo Dott.ssa Giusy Ferrara ed introdotto da una breve guida all’ascolto del Direttore Artistico M° Luigi Stillo è stato preceduto da una visita guidata del centro storico di Paola a cura delle guide turistiche dell’Associazione Agri 2003 mentre al termine del concerto presso il Caffè degli artisti di Palazzo Stillo Ferrara l’Azienda I Sapori del Cancello ha offerto una degustazione di prelibatezze tipiche del territorio.

Domenica 2 Dicembre, alle ore 19.00 presso l’Auditorium S. Agostino si terrà il terzo appuntamento del Paola Festival 2018 organizzato dall’Associazione Amici di Palazzo Stillo Ferrara, dall’ Associazione Musicale “Orfeo Stillo” e dalla Città di Paola, dal titolo: Incontri tra musiche, intrecci di corde, concerto dedicato alla musica etnica. Protagonista il Duo Cordaminazioni: Luca Fabrizio & Marcello De Carolis (chitarra classica, mandolino, mandola, charango, cavaquinho, cuatro e chitarra battente).

In occasione dell’evento verrà ufficializzato dal Sindaco del Comune di Paola Avv. Roberto Perrotta il gemellaggio con il Comune di San Vincenzo La Costa che sarà presente, oltre che con le più alte cariche istituzionali capitanate dal Sindaco Avv. Gregorio Iannotta, con il meglio del territorio grazie all’ esposizione di opere di artisti locali (sculture in pietra e sculture in legno) e con l’ esposizione e degustazione di prodotti tipici (pane, formaggi, salumi, olio, vino) a cura di aziende di S. Vincenzo La Costa. Inoltre il giornalista Franco Bartucci terrà un approfondimento sulla figura del Venerabile Padre Minimo Bernardo Maria Clausi, nativo della frazione di San Vincenzo, S. Sisto dei Valdesi, figura che unisce le due comunità in quanto appartenente all’Ordine dei Minimi e le cui spoglie sono custodite proprio in Paola nel Santuario di S. Francesco.

L’appuntamento sarà dedicato alla memoria di Padre Rocco Benvenuto, già Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi ed estimatore dell’Associazione.

Commenti