Oggi 2 luglio alle ore 15:50 siamo tutti invitati presso la stazione ferroviaria di Scalea per assistere alla prima fermata del treno Alta Velocità Italo.

Si tratta di un evento storico perché per la prima volta nella storia un’azienda ferroviaria privata servirà la Riviera dei Cedri ed i Pollino collegando ogni giorno senza cambi con Torino, Milano e Reggio Emilia oltre che con Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Non sarà un festa ma un’occasione per riscoprici comunità in un momento così delicato come quello attuale, per questo sono state invitati a partecipare tutti di sindaci e le autorità religiose del comprensorio oltre che le le autorità civili e militari di Scalea (non potendo lasciare gli altri paesi senza presidi di sicurezza).

Per partecipare é consigliabile essere in stazione almeno alle 15:40, muniti di mascherine. Ci si disporrà lungo tutto il marciapiede del binario 1 per consentire la salita e la discesa dei passeggeri sul marciapiede del binario 2.

Onde evitare che ci siano tentativi di attribuirsi falsi meriti, come spesso accade in questi casi, é bene ricordare che tale risultato é stato raggiunto unicamente grazie alla “forza associativa” di circa 60 realtà tra enti, consorzi, pro loco ed associazioni operanti su tutto il territorio tra Tortora e Sangineto, incluse le zone interne che sono state coordinate da Ettore Simone Durante.

É stato dato un vero e proprio schiaffo morale a tutti coloro che fino ad oggi hanno agito solo in base a fini campanilistici e politici. Il primo step di questa iniziativa fu una lettera inviata alla società dal Presidente del Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri Gianfranco Pascale con la quale si spiegavano le potenzialità di questo comprensorio.