“Ho da poco terminato un incontro con il responsabile dell’ufficio Tecnico del comune di Amantea, nella sede provvisoria del campus Temesa, che ospiterà gli uffici comunali sin quando non verranno completati i lavori di ristrutturazione della sede storica del municipio cittadino” Lo afferma l’esponente di Forza Italia, Vincenzo Lazzaroli, che prosegue con una disamina sulle incertezze che attanagliano la comunità tirrenica
“Sul blocco del conferimento dei rifiuti presso Calabra Maceri, mi è stato confermato che oggi i cancelli dell’impianto di Stoccaggio di Rende, a seguito del mancato rinnovo del contratto con ATO Cosenza, sono chiusi. Questo significa che se i cancelli dell’impianto di trattamento di Rende resteranno ancora chiusi, avremo dei disaggi nel conferimento della frazione organica e di quella indifferenziata già da questo venerdì.
Ho chiesto al responsabile dell’ufficio competente, di ufficializzare alla cittadinanza in tempi brevissimi con apposita ordinanza sul sito istituzionale del comune, il blocco della raccolta sul territorio di Amantea fino a nuova comunicazione.
Altro tema caldo su cui mi sono soffermato è sull’utilizzo del personale impegnato per la manutenzione nel territorio comunale. A breve dovrebbero essere impegnate nuove forze lavoro attraverso l’ausilio dei lavoratori socialmente utili, che verranno affiancati alle cooperative già in forte affanno in questo periodo, per una serie di rotture continue sulla rete idrica, oramai obsoleta e inadeguata alle esigenze del territorio.
Sulla rete idrica e su quella fognaria, si è convenuto che dovrà essere una delle priorità su cui bisognerà investire tempo e risorse, per svecchiare e rendere moderno e funzionale il nostro sistema di distribuzione e di smaltimento delle acque.
Ad ogni modo, ho ribadito la necessità applicare una più attenta visione del territorio e di gestire con la massima rapida la presa in carico degli interventi; e su questo sono stato rassicurato.
Sullo spostamento della scuola Elementare di Via Baldacchini, è confermato che stanno partendo i lavori di completamento presso il Campus, per la costruzione delle aule che ospiteranno gli alunni, con tutti gli adeguamenti necessari per rendere la sede scolastica sicura e funzionale.
Per avere consapevolezza -Conclude Lazzaroli- di quanto mi è stato anticipato, insieme ai tecnici, mi è stata data la possibilità di vedere come avverrà la dislocazione delle aule presso la struttura polifunzionale”.