Di Adriana Sabato

É stata anche la segnalazione di alcuni cittadini a permettere la messa a punto di “Mare sicuro” nei giorni scorsi a Belvedere Marittimo.
Una preziosa cooperazione che ha permesso al personale della Capitaneria di Porto Guardia Costiera, di porre fine ad una pessima usanza molto diffusa da parte di chi “usufruisce” della spiaggia libera, quella di ingombrare l’area demaniale con il proprio ombrellone per il giorno dopo, ritenendosi proprietari del posto occupato come fosse un diritto acquisito. Tutto a discapito di chi vuole usufruire tranquillamente della spiaggia libera.

La decisione di segnalare è giunta dopo varie discussioni con i proprietari dei suddetti ombrelloni i quali, a quanto pare, ritenevano giusto occupare il suolo pubblico senza assolutamente voler considerare e rispettare le norme vigenti che vietano di lasciare materiale sul litorale al fine di occupare lo spazio per il giorno successivo.
Ma il pronto intervento del personale della Capitaneria di porto ha posto fine a qualsiasi dubbio apprezzando alquanto la collaborazione dei cittadini e nella zona sono stati sequestrati un congruo numero di ombrelloni (una settantina circa) e sono stati anche elevati verbali di illecito amministrativo.

Una preziosa cooperazione, un “fare rete” fra cittadinanza e istituzioni da prendere ad esempio ed a cui guardare con grande rispetto e ammirazione.