Continua incessante l’attività della Polizia di Stato per garantire un capodanno sicuro ai cittadini. L’operazione odierna si inquadra in un più ampio piano predisposto dal Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, che ha impiegato personale delle Volanti, della Polizia amministrativa, degli artificieri e della Polizia scientifica. Un pool di uomini specializzati nel controllo del territorio e del materiale esplodente, infatti numerosi sono stati i servizi disposti dalla Questura sia nel Capoluogo che in provincia.
Nel corso di questi servizi mirati, gli Agenti hanno effettuato un controllo presso un’attività commerciale sita nel centro di Crotone ove hanno proceduto al sequestro di un ingente quantitativo di materiale pirotecnico e di tabacco venduto illegalmente, nonché di prodotti accessori al fumo, sottoposti a sequestro amministrativo per un totale di nr. 118.580 filtri, nr. 91.720 cartine, nr. 210 mila pezzi di prodotti accessori al fumo per un equivalente in tabacco di circa 1,92 kg.
Nel corso del medesimo controllo, personale della polizia amministrativa ha accertato la presenza di materiale esplodente rinvenendo articoli pirotecnici la cui detenzione non rispettava le prescrizioni imposte dalle norme vigenti in materia. L’ingente quantitativo di materiale esplodente, pari a circa 400 kg, suddiviso in oltre 215.000 pezzi, è stato sottoposto a sequestro ed il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per essersi reso responsabile del reato di detenzione abusiva di materiale pirotecnico.
L’intervento si inserisce nel più ampio dispositivo di prevenzione e controllo del territorio predisposto dalla Polizia di Stato in vista delle festività di fine anno e conferma il costante impegno nel contrasto al commercio illegale di materiale esplodente, a tutela della sicurezza pubblica e dell’incolumità dei cittadini.






























