«Il Campo Sportivo Comunale di Cetraro è stato teatro di un grave episodio di vandalismo e furto, culminato nella forzatura della porta d’ingresso e nella sparizione di alcuni beni presenti all’interno della struttura.
Questo ennesimo atto solleva gravi interrogativi sulla sicurezza dell’area e sull’efficacia delle segnalazioni precedentemente inoltrate.
Circa tre mesi fa, l’ex Assessore Franco Lanza aveva sollecitato gli uffici competenti e la Polizia Locale, segnalando le preoccupazioni relative alla sicurezza degli spogliatoi.
Purtroppo, a queste segnalazioni, sembra sia seguita una deplorevole incuria, che ha lasciato gli spogliatoi esposti a simili atti predatori.
La gravità della situazione è ulteriormente accentuata dal fatto che solo una settimana fa, anche l’attuale Sindaco era stato informato dall’ex assessore Lanza della situazione incresciosa che si era creata, evidenziando il continuo deterioramento delle condizioni degli spogliatoi.
Nonostante queste reiterate segnalazioni, la struttura è rimasta vulnerabile, come dimostrato dai recenti fatti.
Cetraro 3.0, nell’esprimere profonda indignazione per l’accaduto, desidera evidenziare come la criticità della situazione fosse già nota da tempo.
Il Campo Sportivo Comunale rappresenta un bene per la comunità di Cetraro, un luogo deputato allo sport, all’aggregazione sociale e allo sviluppo giovanile, non appena si avvieranno i lavori.
L’attuale stato di abbandono e la costante minaccia di atti vandalici ne compromettono irrimediabilmente l’immagine.
Cetraro 3.0 auspica con forza che le autorità competenti intervengano con la massima urgenza per mettere immediatamente in sicurezza l’intera area del campo sportivo, implementando misure efficaci di prevenzione e sorveglianza, riprendere e accelerare i lavori già avviati o previsti per la riqualificazione della struttura, affinché venga restituita quanto prima alla comunità in condizioni di piena funzionalità e sicurezza». È quanto si legge in una nota del movimento politico Cetraro 3.0
È fondamentale che l’amministrazione comunale
agisca con determinazione per tutelare il patrimonio pubblico e garantire la tranquillità dei cittadini.
Cetraro 3.0 continuerà a monitorare la situazione e a farsi portavoce delle istanze della comunità per la salvaguardia e la valorizzazione delle nostre strutture sportive, spazi urbani e benessere.