L’Amministrazione Comunale di Verbicaro, considerata l’importanza della deliberazione del Consiglio Comunale approvata nella seduta del 22 febbraio 2021, avente ad oggetto il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario, ritiene opportuno rendere i seguenti chiarimenti.
La procedura di riequilibrio finanziario è misura prevista dal TUEL( D.lgs 267 / 2000), articolo 243 bis per riequilibrare il bilancio degli enti locali che presentino squilibri finanziari di natura strutturale, tesa a riequilibrare tali squilibri, attraverso l’adozione di un piano di riequilibrio finanziario pluriennale.
Il ricorso a tale procedura prevede anche la sospensione di tutte le procedure esecutive dall’adozione della delibera fino all’accoglimento o diniego del piano da parte della Corte dei Conti.
Il bilancio del Comune di Verbicaro è da sempre un bilancio equilibrato.
È difatti la prima volta che, nella storia finanziaria dell’Ente, è stato necessario ricorrere a tale procedura.
Tale delibera è risultata necessaria a seguito della emanata sentenza della Corte d’Appello di Catanzaro , con la quale la stessa Corte, riconosceva in favore degli eredi Rosignuolo, la somma di 480.000,00 euro a titolo di risarcimento danni x occupazione illegittima del terreno del Comune di Verbicaro, ove sorge ad oggi il poliambulatorio.
Tale annosa vicenda giudiziaria risalente nel tempo ha esposto il Comune di Verbicaro ad atto di pignoramento per una somma pari a 690.000,00 euro.
Per tali motivi, considerato che il ricorso alla procedura di cui sopra prevede la sospensione delle procedure esecutive, l’adozione della delibera di Consiglio di che trattasi è stata necessaria per godere di tale sospensione.
Si precisa, che il Comune, a seguito di parere di diversi legali e con confronto e accordo con la minoranza ha proposto Ricorso per Cassazione alla sentenza della Corte d’Appello sopra enunciata.
Tali chiarimenti si ritengono necessari per scongiurare qualsiasi mistificazione della vicenda e perché doverosa nei confronti dei cittadini.
Si resta in attesa dell’esito del Ricorso per Cassazione.
Momento difficile ma faremo il possibile per superarlo.