Comune di Scalea – Comunicato


Si è tenuto mercoledì 17 giugno 2020 alle ore 10 un incontro presso il comune di Scalea tra il Commissario prefettizio ed una delegazione di Italia Nostra guidata dal suo presidente.
L’incontro ha riguardato le seguenti tematiche:
Acque di balneazione e spiagge libere. Italia nostra ha ribadito ed evidenziato la necessità di tenere sotto costante controllo le acque dei numerosi canali che sfociano a mare e che attraversano in alcuni casi il centro urbano o area abitate, nonché zone agricole. Possibili sversamenti in tali canali potrebbero arrecare gravi inconvenienti sulla costa, come si è già verificato .
Per quanto riguarda le Spiagge Libere, Italia Nostra ha chiesto che le aree demaniali effettivamente non in concessione dei lidi vengano tutte utilizzate per tale finalità e che venga verificato quanto prima, come del resto già da tempo richiesto , il rispetto del comma 4 dell’art. 6 del PIR che prevede che il PCS deve garantire, compatibilmente con la orografia dei luoghi , il mantenimento di aree di libera fruizione nella misura non inferiore al 30% del fronte mare calcolata in relazione all’estenzione della fascia demaniale disponibile alla balneazione , escluse le varie fasce di rispetto non balneabili. Questa associazione ha chiesto di sapere se dal vigente PCS e poi effettivamente sia stata garantito sul litorale di Scalea il rispetto della normativa stabilita dal citato comma 4 dell’art. 6 del PIR Calabria.
Tutela dell’area naturalistica dei Gigli di Mare, pianta protetta ex L.R. 47/2009 e s.m.i.
Italia nostra ha fatto riferimento agli incontri con la precedente Amministrazione ed ha chiesto informazioni in merito alla distruzione dei Gigli di Mare avvenuta nel mese di gennaio 2020 nell’area a confine con il comune di Santa Maria Del Cedro, quando per alzare una duna artificiale, che a noi non risulta autorizzata, si è distrutta un’intera colonia di Gigli di Mare. Italia Nostra ha chiesto che vengano intensificati i controlli, che vengano apposti nell’area i cartelli informativi e dissuasivi già fatti approntare dal Comune da tempo, che venga notificata l’ordinanza sindacale n. 15 del 06.08.2019 “ Protezione del Giglio di Mare e della vegetazione spontanea che cresce sulla spiaggia” a tutti i concessionari demaniali delle strutture balneari in modo da delimitare e salvaguardare tale specie protetta.
Italia Nostra si è poi soffermata sulla situazione delle strade della contrada Sant’Angelo quasi sempre ricoperte di rifiuti provenienti da attività edili ed altro. Più volte italia Nostra ha segnalato tale situazione al comune di Scalea che per rimuovere ogni volta tali rifiuti spende ingenti somme senza mai risolvere il problema. Italia Nostra ha richiesto l’apposizione di telecamere di sorveglianza , strumentazione che consentirebbe al Comune di Scalea un notevole risparmio e nello stesso tempo scoraggerebbe fortemente il deprecabile fenomeno .
L’incontro costruttivo si è tenuto in un clima di reciproco ascolto.
Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino.