Riceviamo e Pubblichiamo

“La nostra comunità ha bisogno di unità, di unione, di guardare insieme dalla stessa parte. Serve, per questo, una partecipazione attiva, da parte dei cittadini, alla vita di San Lucido ed è per questo che, all’interno del nostro programma amministrativo, abbiamo previsto l’istituzione di commissioni esterne, che saranno composte da chi vive, quotidianamente e sulle proprie spalle, le problematiche dei settori strategici, sia a livello sociale, che economico e culturale. Vogliamo attivare una partnerschip con i nostri concittadini, per non porre le soluzioni ai problemi a cose fatte o come semplici informative, ma, piuttosto, vengano condivise e sviluppate in una sorta di nuovo sistema relazionale di concertazione attorno uno stesso tavolo composto da figure locali, coadiuvate anche da competenze tecniche universitarie”.
La “Grande Coalizione Civica” anticipa alcuni dei più importanti punti, che saranno inseriti nel proprio programma amministrativo, annunciando, nel contempo, gli identikit dei candidati, che andranno a comporre la lista, che concorrerà alle elezioni comunali che dovrebbero tenersi il 20 e 21 settembre prossimi (manca soltanto l’ufficialità da parte del Ministero dell’Interno).
“Per quanto riguarda la candidatura alla carica di sindaco, come già abbiamo avuto modo di evidenziare, arriverà non appena tutte le componenti ed i gruppi, che hanno aderito e che stanno aderendo alla nostra coalizione, avranno fatto sintesi attorno alle idee ed al programma amministrativo. Il confronto si stà portando avanti di giorno in giorno e siamo ormai in dirittura d’arrivo. Ma prima dei nomi, è nostra ferma intenzione aggregare attorno ad una idea progettuale comune per San Lucido, tutti coloro che vogliono ricercare una nuova forma di governance plurale ed aperta al territorio, non solo comunale ma in una visione più estesa che possa permettere una ricrescita economica e culturale. Ricercare visioni d’insieme e prospettive concrete da raggiungere compatti”. E la nota prosegue: “Il nostro paese, infatti, ha bisogno di stabilità, di certezze e di un’amministrazione che rappresenti la perfetta sintesi del tessuto sociale cittadino. Non a caso, la nostra sarà una lista composta dall’entusiasmo e dall’energia di giovani leve e dall’esperienza e dalla saggezza di chi si è da sempre impegnato, seppur lontano dai palazzi del potere, per San Lucido. Sarà una squadra che nasce dalle istanze e dalle esigenze del territorio, senza prime donne e senza nomi calati dall’alto. Probabilmente, siamo di fronte ad un grande esperimento di partecipazione attiva, che dovrà dare nuovo impulso alla nostra comunità che ha bisogno di ritrovare l’interesse smarrito con tutto ciò che unisce nella propria tradizione e cultura, a discapito degli elementi divisori, spesso figli di personalismi e di egoismi esasperati, che hanno frenato, danneggiandola, lo sviluppo di questa meravigliosa terra”.

San Lucido “La Grande Coalizione Civica”