SAN LUCIDO- «San Lucido contro ogni violenza di genere» è il titolo del prestigioso convegno che si svolgerà – alla presenza di ospiti illustri – Giovedì 7 Agosto 2025 dalle ore 21:00 nel suggestivo Chiostro Comunale del comune di San Lucido.
L’iniziativa è promossa dal Comune di San Lucido in collaborazione con l’associazione Nate a Sud e la fondazione Roberta Lanzino.
Tra i relatori (in foto la locandina dell’evento) spiccano gli interventi del neo Procuratore della Repubblica del Tribunale di Paola, Dott. Domenico Fiordalisi, dell’Avv. Sara Pasquino dell’associazione “Nate al Sud”, della Prof.ssa Matilde Lanzino presidente della Fondazione “Roberta Lanzino”, del Dott. Antonino Minervino primario dell’unità operativa di Psichiatria 25 di Casalmaggiore (CR), del vicesindaco Elisabetta Bonaiuto e del Sindaco Dott. Cosimo De Tommaso. Coordina i lavori il Presidente del Consiglio Comunale, Catia Filippo.
«Sarà un importante momento di confronto – fanno sapere gli organizzatori in una nota – contro la violenza sulle donne, un’iniziativa nata in risposta a un episodio drammatico che ha recentemente colpito la comunità sanlucidana, lasciando un segno profondo in tutto il litorale tirrenico. Una risposta forte e netta da parte della cittadinanza attiva che ripudia ogni forma di violenza di genere. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa, per affermare insieme che ogni forma di violenza è inaccettabile e che la comunità intera ha il dovere morale di proteggere, sostenere e agire ed esserci, perché la violenza si combatte anche con la presenza e con le parole giuste. Inoltre – conclude la nota – questo rappresenta solo un primo passo concreto verso la costituzione di una rete territoriale unita e capace di fornire risposte».































