Chi scredita il Poliambulatorio dice il falso e vuole danneggiare Amantea e il suo Comprensorio”

È ora di smetterla con le strumentalizzazioni giornalistiche e politiche che si traducono sistematicamente in attacchi ingenerosi e denigratori verso il Poliambulatorio della città di Amantea.
Questa Direzione accetta critiche ed è aperta all’ascolto – come più volte dimostrato – ed alla collaborazione di tutti coloro i quali hanno il desiderio di offrire un contributo per migliorare l’assistenza sanitaria e socio-assistenziale nel territorio. Ma non è disponibile a prestare il fianco a chi ha evidentemente un interesse opposto ed opera per screditare una struttura che presenta, invece, delle eccellenze ed è punto di riferimento per un’utenza ampia che proviene da tutta la provincia e non solo.
La struttura di Amantea è in buona salute, non solo non subirà depotenziamenti ma a breve evolverà in una realtà ancora più importante. Ed i segnali in tal senso sono dinnanzi agli occhi di tutti: abbiamo mantenuto il centro Emodialisi che rischiava di chiudere; la cardiologia è stata potenziata con un accesso in più alla settimana; un rafforzamento è già stato posto in essere anche per la pneumologia e per la chirurgia generale; è stato aperto l’ambulatorio picc.
Ribadisco, inoltre, che le richieste per sostituire il personale tecnico e medico andati o che andranno in pensione sono già state formulate e sono al vaglio delle UOC di riferimento e della Direzione Generale. La situazione è monitorata costantemente da un tavolo tecnico di cui fanno parte Azienda sanitaria e Conferenza dei Sindaci. Nella giornata di oggi, inoltre, come ho avuto modo di dire al delegato del Sindaco Enzo Giacco che segue con me la vicenda, è stato trasmesso agli Uffici della Regione Calabria lo studio di fattibilità della Casa della Salute di Amantea – già presente nell’Atto Aziendale – per l’inserimento della stessa, ai fini della programmazione sanitaria regionale, nel piano finanziario, in fase di definizione, a valere sul fondo dell’art. 20 per l’anno 2019.
Di concerto con l’Amministrazione comunale di Amantea stiamo lavorando per rendere ancor più prestigiosa la realtà del Poliambulatorio. Un lavoro intenso, costante e mai semplice. Proprio per questo non sono più tollerabili certe stravaganze giornalistiche, ne tantomeno le tendenziose ricostruzioni che offrono un’immagine del Poliambulatorio distante dalla realtà. D’ora in avanti provvederò a tutelare l’Azienda ed il Poliambulatorio adendo le vie legali ogni qualvolta ne riterrò lese le immagini.

Angela Riccetti
Direttore del Distretto Sanitario del Tirreno