GRUPPO CONSILIARE COMUNE DI MAIERA’ “UN COMUNE PER TUTTI”

Maierà, il gruppo consiliare “Un Comune per tutti” alza la voce: “Basta spreco di soldi pubblici”

Disavanzo di bilancio di oltre 1milione, tassazione ai cittadini con aliquote al massimo, servizi carenti e/o assenti, scollamento con i cittadini, ma nonostante questo, il sindaco del piccolo centro di Maierà, Giacomo De Marco, continua a far finta di niente e sperpera in lungo e in largo le risorse comunali aumentandosi anche la propria indennità. Questo quanto sostengono i consiglieri del gruppo consiliare di minoranza “Un Comune per tutti”.

Assistiamo giorno per giorno ad una gestione sciagurata fatta di atti, delibere e determine, con affidamenti diretti, che hanno l’unico scopo di garantire prebende all’esterno con strani incroci che sollevano forti dubbi.  In particolare i Consiglieri si riferiscono a delibere che conferiscono incarichi a noti studi  legali, quasi sempre lo stesso, annotano i Consiglieri e questo avviene senza evidenza pubblica. Anche l’incarico ai componenti il Nucleo di Valutazione (OIV) che prevede indennità, è stato affidato ad un ex dipendente del Comune e tra l’altro l’incarico prevede la Laurea quadriennale e/o Magistrale, requisito che il sindaco si guarda bene dal  rispettare.

Le Amministrazioni Pubbliche – continuano i Consiglieri –dovrebbero, sottolineano dovrebbero, essere baluardo del buon esempio e gestire con la massima trasparenza,amministrando  con oculatezza parsimonia e lungimiranza soprattutto in periodi di crisi come questi. Questa è una maggioranza – proseguono – senza visione, che dimentica che  la pandemia produrrà vuoti significativi nel bilancio comunale. In una situazione come l’attuale  il sindaco dovrebbe  garantire servizi ancora migliori ai propri cittadini invece ci si concentra ad  aumentare la spesa che ha ridotto il comune in agonia.  E’ davvero desolante – concludono i Consiglieri – questa immagine  che oggettivamente ci mostra uno sperpero del nostro denaro, una gestione della cosa pubblica che dire imbarazzante è poco! Noi, come minoranza, siamo a disposizione per affrontare i temi importanti  e decisivi  per il futuro del nostro comune  ma quello che sta accadendo non ci può lasciare indifferenti e ci preoccupa molto! Confidiamo che le Autorità competenti possano verificare gli atti.