Il premier Mario Draghi ha firmato i due testi che regolano le verifiche del certificato verde in ambito lavorativo e le linee guida per i dipendenti della Pubblica amministrazione. Successivamente, sul sito del governo sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti sulle novità che entreranno in vigore da venerdì 15 ottobre.

Come devono avvenire i controlli sul Green pass dei lavoratori nel settore pubblico e in quello privato?

Ogni azienda è autonoma nell’organizzare i controlli, nel rispetto delle normative sulla privacy e delle linee guida emanate con il dpcm del 12 ottobre 2021. I datori di lavoro definiscono le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, e individuano con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento delle violazio

È opportuno, poi, utilizzare modalità di accertamento che non determinino ritardi o code all’ingresso. Nelle pubbliche amministrazioni l’accertamento, che dovrà avvenire su base giornaliera, prioritariamente nella fascia antimeridiana della giornata lavorativa, potrà essere generalizzato o a campione, purché in misura non inferiore al 20% del personale presente in servizio e con un criterio di rotazione che assicuri, nel tempo, il controllo su tutto il personale dipendente.