Diversi cittadini ci hanno inviato in questi giorni diverse segnalazioni riguardanti la presenza di rifiuti speciali e pericolosi in diversi punti di Diamante e Cirella.

In particolare due zone quali l’Isola di Cirella e la zona del fiume Corvino alla foce e dietro l’Isolella .

Sull’Isola di Cirella ci sono state segnalate la presenza di due impianti fotovoltaici disattivati che servivano ad illuminare la Torre dell’isola nel periodo estivo. Non sappiamo se tali impianti siano stati autorizzati dal Comune e come mai, una volta accesi se non autorizzati perché non si è provveduto a rimuoverli ed individuare i responsabili. Come tutti sappiamo l’Isola di Cirella fa parte del parco marino ed è protetta da leggi particolari riguardanti sia la fauna che la pregiata flora.

L’altra zona riguarda la foce del Fiume Corvino e la vicina Isolella. Questa zona è interessata da una discarica vera e propria fatta di numerose gomme di auto, molto probabilmente facevano parte di una discarica abusiva che la mareggiata e la forza del fiume ha trascinato fino alla sua foce.

Chiediamo, alle autorità competenti, un immediato intervento perché queste discariche vengano immediatamente eliminate e le aree in questione bonificate.

COMITATO DIFESA AMBIENTE