BELVEDERE MARITTIMO- Mediante una missiva indirizzata al Sindaco di Belvedere Marittimo, e al neo responsabile dell’ufficio tecnico, l’amministratore del noto residence Quattromani, ha portato all’attenzione della maggioranza di governo defezioni nella raccolta rifiuti, suggerendo dei correttivi da applicare soprattutto in vista dell’estate. “Formulo la presente – si legge nella nota – per richiedere la consegna di Contenitori per la raccolta dei rifiuti che risultano del tutto usurati e di numero inadeguato rispetto ai residenti, specie nel periodo della stagione estiva”.

La missiva prosegue: “Si chiede, altresì, di conoscere i motivi del mancato avvio della raccolta differenziata, in spregio ad ogni norma di legge, e della raccolta cd “porta a
porta”, nonché ogni utile iniziativa o provvedimento adottato dall’Amministrazione per evitare lo sversamento abusivo di rifiuti ingombranti e di vario genere in tutta la zona”. Quello dell’abbandono di rifiuti anche a Quattromani è un annoso problema che da anni affligge la contrada. La Politica si è già occupata dalla vicenda. Il gruppo consiliare di Impegno Comune per Belvedere Marittimo in passato ha portato all’attenzione del comune di Belvedere Marittimo – anche in consiglio comunale – la necessità di far partire la raccolta differenziata, evidenziando a più riprese, nel corso della legislatura, la mancanza di provvedimenti atti a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Massimilla e Cauteruccio, inoltre, nei giorni scorsi hanno denunciato lo stato di degrado della viabilità locale. La strada di Quattromani, infatti, è chiusa per consentire lo svolgimento dei lavori di estensione della rete fognaria.
La via alternativa, che passa per Piano della Donna, non offre, nonostante i “lavori tampone” eseguiti nei giorni scorsi, adeguate garanzie.
L’opposizione, sottolineava, ove si rendesse necessario procedere con imminenza all’apertura del cantiere per la posa in opera della tubazione e delle opere necessarie alla costruzione del tratto di fognatura, nell’attesa della sistemazione definitiva della viabilità comunale individuata quale percorso alternativo alla strada che collega alla contrada Quattromani, all’ente di: “provvedere al livellamento della sede stradale ed alla mietitura delle erbe”.
Massimilla e Cauteruccio precisavano, in alternativa, che si provvedesse alla revoca della chiusura predisponendo il percorso a senso unico alternato con adeguata segnalazione semaforica”.
Segnalazioni finora in gran parte ignorate dall’ente che si è limitato ad un mero posizionamento di materiale arido sulla strada alternativa al fine di tappare qualche buca, facilitando così il transito dei mezzi che comunque non potranno percorrere in sicurezza il tratto stradale per la mancanza di visibilità scaturente delle erbacce che la invadono.
Adesso la richiesta dell’amministratore del residence di avere in dotazione ulteriori bidoni della raccolta rifiuti, nonostante l’assenza della raccolta differenziata a Quattromani.
È noto a tutti che in questa contrada esiste un complesso turistico composto da circa duecento unità immobiliari che non è ancora servito dal servizio di raccolta differenziata dotato di sole tre postazioni di raccolta ciascuna delle quali è fornita di un solo bidone che è inevitabilmente insufficiente a contenere i sacchetti dei rifiuti, sia nel periodo invernale quando la raccolta avviene a giorni alterni, sia nel periodo estivo quando i compattatori raggiungono il villaggio tutti i giorni.
Solo pochi giorni prima di Pasqua, i consiglieri di Impegno Comune, per le vie brevi, comunicavano al responsabile dell’Ufficio Tecnico la necessità di intensificare la raccolta aumentando la dotazione dei bidoni.
Un paradosso sul quale adesso la forza politica non vuole tacere nel rispetto del mandato elettorale assegnatogli dagli elettori.