Il sindaco, Vincenzo Pellegrino, la progettista, arch. Debora Gallina, e l’ing. Laura Conte, del comune di Amantea, hanno presentato le opere alla città. A sottolineare l’importanza del progetto la presenza della presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro

E’ stato presentato nella serata di sabato 15 u.s. presso l’auditorium “Don Peppino Arlia” di Campora San Giovanni, alla presenza del sindaco, Vincenzo Pellegrino, il progetto di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, per il quale si aprirà il cantiere nei prossimi giorni.

Si tratta di un ingervento massivo finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità su
“Rigenerazione urbana e culturale” e redatto dalla Società di Ingegneria “APS s.r.l. Spin Off dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, di cui è presidente e direttore tecnico la dott.ssa arch. Debora Gallina.

Quello di sabato sera era un evento molto atteso dalla città, e in particolare dalle comunità di Campora e Coreca, proprio per l’incidenza degli interventi dal punto di vista urbanistico e non solo. Non a caso in apertura dei lavori è stata la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, a dare significato alle opere che saranno realizzate. La stessa presidente, peraltro, non si è limitata a rappresentare il proprio compiacimento ma ha inteso ampliare il ventaglio delle opportunità che si presenteranno nel futuro prossimo per la città di Amantea. A cominciare dalla realizzazione della rotonda all’altezza del fiume Oliva, al completamento in corso dei lavori di riqualificazione dell’antica casa cantoniera di Campora S.G. in cui troverà dimora il presidio della Guardia Costiera, alla realizzazione di una rotonda al bivio di Campora S.G. di supporto al tracciato che collegherà Amantea all’autostrada (già finanziato) all’altezza dello scincolo di San Mango d’Aquino, attraverso il territorio del Comune di Cleto, all’intervento di riadeguamento del porto turistico, con allungamento del molo sovraflutto (già finanziato). In ultimo la stessa presidente ha annunciato un progetto per la realizzazione di un palatenda sul territorio amanteano, capace di accogliere grandi eventi. Una notizia che è stata accolta con grande interesse dai tanti cittadini presenti, anche e soprattutto per il
forte indotto turistico che si realizzerebbe sul territorio.
Dopo gli interventi degli assessori Salvatore John Campanella e Marco Vetere, che hanno descritto con soddisfazione l’impegno dell’amministrazione per l’avvio di una nuova stagione di sviluppo del territorio, sono stati prima l’ingegnere del Comune di Amantea, Laura Conte, responsabile unico del procedimento, e poi il progettista e direttore dei lavori, arch. Debora Gallina, a narrare le fasi che hanno contraddistinto, dalla partecipazione al bando voluto dalla passata amministrazione guidata da Monica Sabatino fino ad ora, il complesso iter amministrativo, e l’impegno del sindaco Pellegrino nell’evitare la perdita del finanziamento, che ha portato alla cantierizzazione dell’opera. Cosi come hanno chiarito la portata degli interventi previsti, che avranno un cronoprogramma preciso (in basso una scheda riassuntiva).
“Partendo dal principio che attribuisce alla conservazione ed alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale un valore determinante per lo sviluppo economico e la trasformazione sociale delle realtà locali – ha spiegato la stessa architetto Gallina – diventava fondamentale mettere in atto tutte quelle azioni che hanno come scopo essenziale quello di incrementarne ed agevolarne la fruizione da parte di tutti. Il progetto si propone di attuare una strategia concreta di valorizzazione delle aree interessate con una nuova impronta che si sovrappone alle altre già storicizzate, strettamente connessa alle necessità ed ai caratteri vocativi del luogo” L’architetto Gallina non ha poi nascosto la propria soddisfazione nel poter realizzare un progetto così qualificante per la propria città.
L’intervento conclusivo è stato quello del sindaco Vincenzo Pellegrino.
“Abbiamo davvero corso il rischio, come hanno ben spiegato l’ingegnere Conte e l’architetto Gallina – ha tra l’altro affermato il primo cittadino – che il finanziamento venisse perduto se le procedure, che erano da una parte ferme e per altri versi bloccate da problemi legati al Durc del Comune di Amantea, che pur essendo l’ente in regola, non veniva rilasciato da anni per un problema di accesso agli applicativi comunali da parte dell’Inps, non si fossero concluse entro il 31 dicembre scorso. Abbiamo con la massima urgenza approvato il progetto esecutivo, superato gli altri ostacoli di cui sopra e affidato i lavori, che partiranno tra qualche giorno. Si tratta di interventi importanti che cambieranno l’aspetto di Campora e Coreca, migliorando l’immagine dell’intera città, che è quello che mi sta a cuore. Noi abbiamo una visione, che è quella di restituire le aree d’elezione del nostro territorio, quelle che costituiscono il biglietto da visita della città, ai cittadini e ai visitatori, con grandi isole pedonali. Tutto questo ora sarà realizzato a Campora, ma dovrà avvenire anche per il centro cittadino. Siamo impegnati con determinazione affinché le strade interessate diventino effettivamente un grande centro commerciale all’aperto in cui le persone possano godere tranquillamente di ore di serenità, facendo acquisti fuori dal traffico cittadino e soprattutto lontano da fonti d’inquinamento quali sono quelle degli scarichi delle auto. Siamo anche convinti che tutto questo ci consentirà di raggiungere virtuosi livelli di sostenibilità ambientale determinanti per la generale vivibilità dei luoghi”

Per evitare ricadute negative sulla prossima stagione estiva, i lavori inizieranno a giorni dall’accesso al mare di via Torrione. Verranno realizzati interventi di manutenzione straordinaria sulla condotta idrica comunale e gli spazi saranno dotati di opportuni componenti di arredo urbano. Allo stesso modo, compatibilmente con il campionato di calcio in corso, sarà attivato anche il cantiere per la riqualificazione dell’area pertinente allo stadio “Luciano Gagliardi”.

SCHEDA TECNICA

Intervento è finanziato dal Dipartimento pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui al DM 15.10.2015 (Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate) per un importo complessivo pari ad € 1.859.584,00. Ente beneficiario il Comune di Amantea. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di opere distinte per questioni logistico/organizzative in tre Aree di intervento. Le tre Aree riportate a seguire fanno parte di una unica strategia e sono funzionalmente non separabili: Area 01: Riqualificazione Area Urbana fraz. Campora San Giovanni; Area 02: Infrastrutture e servizi – Riqualificazione Centro Sportivo L. Gagliardi; Area 03: Riqualificazione Aree periferiche in Località Tonnara Coreca; Area di Intervento 01 – Riqualificazione Area Urbana fraz. Campora San Giovanni: Il progetto punta a garantire la percorribilità pedonali di c.so Italia, agevolando soprattutto la fruizione anche a soggetti con difficoltà motorie. Si attuerà il rifacimento dei marciapiedi con la conseguente realizzazione di percorsi pedonali continui anche in corrispondenza degli incroci con le strade laterali. E’ prevista la riqualificazione del manto stradale delle carreggiate ed una nuova distribuzione dei parcheggi in funzione delle attività commerciali esistenti. Oltre a quanto appena detto sarà sostituito l’attuale impianto di illuminazione lungo C.so Italia ed in corrispondenza dell’accesso al mare di via Torrione e si realizzeranno interventi di manutenzione straordinaria sulla condotta idrica comunale. Gli spazi di cui sopra saranno dotati di opportuni componenti di arredo urbano. Area 02: Infrastrutture e servizi – Riqualificazione Centro Sportivo L. Gagliardi: Si procederà alla riqualificazione del parcheggio esistente, alla realizzazione di un’area ludico/ricreativa all’interno del complesso sportivo, alla riqualificazione del muro prospiciente sulla strada provinciale ed alla sistemazione della strada di servizio interna allo stadio. Area 03 – Riqualificazione Aree periferiche in Località Tonnara Coreca: In località Coreca si procederà alla riqualificazione del manto stradale della carreggiata della strada comunale alla località Coreca fino al suo innesto con Loc. La Tonnara. E la riqualificazione di Piazza “Madonna degli Angeli” e del corrispondente accesso al mare.Rosaria Succurro