Comunicato Stampa – Città Libera

“Ancora una volta, l’Amministrazione Pellegrino continua a gestire in maniera scorretta la nostra Comunità, ancora una volta viene mortificata la Città di Amantea. Pochi giorni fa è stata pubblicato sull’Albo Pretorio comunale l’Avviso riguardante la selezione di personale riguardo UNA sola figura a cui affidare la responsabilità del Settore Welfare e Politiche Sociali del Comune di Amantea e quindi dell’Ambito Sociosanitario 3 tanto discusso in questi ultimi 3 anni di errata gestione. Bene, fintanto che si parla di assunzione per migliorare la gestione amministrativa dell’ente nulla a che pretendere, ma come Gruppo vogliamo rimarcare alcuni aspetti per noi fondamentali quando si parla di rispetto verso la Comunità.

In campagna elettorale, la lista Neapolis ha sempre affermato che la gestione delle risorse umane per l’ente comune sarebbe stata attenzionata molto al fine di non incappare in errori delle amministrazioni precedenti, tanto vituperate dalla giunta Pellegrino. Inoltre, nemmeno sul terminale del 2024, alcuni Consiglieri Comunali e soprattutto l’Assessore Osso delegato al Personale, hanno sbandierato ai quattro venti che entro il 2024 si sarebbe proceduto all’assunzione di 18 unità lavorative in Comune perché grazie alla loro politica di risparmio, il famoso debito di 50 milioni di euro è sparito dai radar e quindi Amantea tornava ad essere la Città dei sogni. Nulla di più falso, perché Cosfel ha rigettato in tre occasioni diverse le proposte avanzate dal Comune di Amantea poiché i nostri Amministratori hanno errato a istruire la pratica non ottemperando a passaggi propedeutici e nell’ultimo caso perché il debito che il Comune di Amantea verso l’Erario (stesso motivo del DURC negativo) non permette di avere autorizzazione. Tradotto, se non si pagano le tasse lo Stato non ti autorizza, come la stessa cosa l’Amministrazione pretende dai concittadini con il pagamento dei tributi o il suolo pubblico e chiude le attività commerciali. Oggi, la scelta di questa Amministrazione è quella di ricercare con specifica di Articolo 110 a tempo pieno e determinato, una persona da pagare con fondi comunali per svolgere una funzione che potrebbe svolgere soprattutto uno tra i dipendenti in forza al Comune di Amantea. Perché allora assumere un’altra persona quando c’è chi in Comune ad Amantea ha i requisiti per svolgere la funzione? Perché invece con la stessa somma assumere operai generici o specializzati per svolgere funzioni necessarie per la Comunità così da evitare affidamenti diretti a società e cooperative? Perché non dare dignità a padri e madri di famiglia della nostra Comunità?

Come Gruppo nutriamo notevole imbarazzo soprattutto nel leggere i requisiti di partecipazione dove, in netta controtendenza rispetto a qualsiasi prassi consolidata nella Pubblica Amministrazione, gli uffici comunali dietro input del Sindaco inseriscono che è previsto un “colloquio motivazionale” con il Sindaco alla presenza del Segretario Comunale (ovviamente per chi ha superato la soglia dei 21 punti), e questo aspetto giudica il vincitore della Selezione. Difficile comprendere quanto il personalismo del nostro primo cittadino possa sempre inficiare malevolmente le sorti della nostra Comunità. Soprattutto deve far riflettere la totale assenza di controllo da parte della minoranza Cambiamo Rotta la quale di professa ancora dalla parte della Città quanto è chiaro che è solo “servo sciocco” del due Pellegrino – Osso. Inoltre, tale colloquio motivazionale rappresenta quel sistema diabolico da prima repubblica, Amantea merita questo?

In ultimo, il Gruppo Città Libera auspica quanto prima un forte segnale da parte dei Sindacati e delle Associazioni di categoria su temi sensibili e fondamentali quali Salute, Famiglia e Lavoro poiché la sordità che questa Amministrazione soffre dal giorno dopo essere seduta sulle poltrone sta facendo impoverire la nostra Comunità su tanti fronti. Città Libera, un gruppo in crescita e condivisione, continuerà a difendere gli interessi della Comunità e rimarrà interlocutore per tutti.

Firmato
Amantea Città Libera

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.