Di Raffaella Molinaro

Sabato 16 Marzo ore 21:00 si è svolto, presso  il “Cinema Teatro Odeon” di Paola, la rappresentazione teatrale de “ il Sindaco Pescatore” che ha avuto  come protagonista principale il famoso attore Ettore Bassi.

Questo spettacolo, rappresentato già in ben 80 tappe, ha riscosso grande interesse nel pubblico. In questa occasione sono stati chiamati a partecipare, alcuni studenti dell’istituto “ PIZZINI –PISANI” (De Luca Rebecca, Catanzaro Silvia, Molinaro Raffaella (Foto), Di Francesco Piera e Martello Panno Maria Rita) ,  che hanno calcato il palco insieme al grande attore, aiutandolo nella rappresentazione.

Ettore Bassi ha saputo incarnare la figura di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica Acciaroli, noto per il suo amore per la pesca e il mare, ucciso il 5 settembre 2010 dopo essersi impegnato in prima persona nel rispetto della legalità e dell’ambiente.

Lo spettacolo è stato intenso ed emozionante ed  ha messo in evidenza come tanti uomini che credevano in un futuro migliore per la nostra terra siano andati avanti sfidando le contrarietà dovute ad anni di corruzione ed attività illegali.

E’ attraverso il ricordo di questi uomini e delle loro azioni che si può comprendere che non si ci deve arrendere, ma lottare per un futuro migliore senza la paura.