La Polizia di Stato di Cosenza durante la settimana appena trascorsa, ha predisposto, in tutto il territorio della Provincia operazioni di contrasto alle attività criminali, impiegando 260 Equipaggi nonché unità cinofile della Polizia di Stato, 24 ore su 24.

posti di controllo effettuati sono stati 158, nel corso dei quali sono state identificate 3233 persone e controllati 2183 veicoli.

Durante le verifiche sono state contestate 1210  infrazioni al Codice della Strada, con  8 autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e  17 documenti di circolazione ritirati.

Effettuati anche diversi controlli amministrativi presso esercizi commerciali.

Personale della Squadra Mobile, della Squadra Volante e dei Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza, hanno arrestato una persona e denunciate altre undici alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative per vari reati quali detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, rapina, oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali, danneggiamento aggravato, rifiuto di indicazioni sulla identità, minacce aggravate, tentata violenza sessuale.

In particolar modo la Squadra Volante ha denunciato in stato di libertà due soggetti sorpresi a circolare, a bordo di un’autovettura, nella città dei Bruzi nonostante fossero sottoposti alla misura di prevenzione, irrogata dal Questore, del divieto di ritorno nel Comune di Cosenza.

Gli agenti hanno identificato e denunciato a piede libero anche un individuo per rapina. Il soggetto è accusato di aver sottratto, ad un giovane che circolava a bordo di un monopattino, il casco munito di camera GoPro. La refurtiva, inseguito all’arresto, è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.

Nel corso di una perquisizione, effettuata all’interno dell’appartamento di un soggetto già sottoposto agli arresti domiciliari, gli agenti hanno scoperto una modica quantità di hashish, bilancini di precisione e materiale utilizzato per  il confezionamento e la somma in contante, in vario taglio, di circa 4.000,00 €. L’uomo è stato tratto in arresto e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Gli operatori, in una conosciuta via cittadina, hanno fermato un giovane, già noto alle forze dell’ordine, a bordo di un ciclomotore. Nel corso della perquisizione personale hanno scoperto e posto sotto sequestro un coltello a serramanico con una lama della lunghezza di  10,5 cm. Dal controllo amministrativo è altresì emerso che era sprovvisto di patente di guida in quanto revocata, ed il mezzo era privo della prescritta copertura assicurativa nonché della revisione.

Il Commissariato di P.S. di Paola, ha denunciato alla competente Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, un individuo accusato di oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali, danneggiamento aggravato, rifiuto di indicazioni sulla identità, minacce aggravate.