Finanzieri del comparto Anti Terrorismo Pronto Impiego, agli ordini del Capitano Michele Filomena, nell’ambito del dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti hanno sottoposto a controllo l’auto guidata da M.G. all’ingresso di Crotone.

Le Fiamme Gialle notando una autovettura Fiat 500 effettuare una serie di sorpassi in tratti di strada ove la segnaletica orizzontale ne vietava l’esecuzione, mettendo a repentaglio l’incolumità degli utenti provenienti dal senso di marcia opposto, intervenivano prontamente bloccando e sottoponendo a controllo mezzo e conducente.

Ancora grazie all’efficiente sistema informatico, denominato “Grifo”, ideato dal Comando Generale del Corpo, che consente ai militari operanti su strada, di consultare le potenti banche dati in uso alla Guardia di Finanza, attraverso speciali tablets, i Finanzieri hanno potuto constatare, nell’immediatezza, che si trovavano di fronte ad un soggetto pluripregiudicato con precedenti specifici in materia di sostanze stupefacenti.

A quel punto intervenivano le unità cinofile antidroga – BABEL e VAL – che segnalando la presenza di sostanza stupefacente innescavano l’esecuzione di un’accurata ispezione veicolare da parte dei militari operanti la quale permetteva di rinvenire, suddivisi in panetti, 9,5 KG di HASHISH, abilmente occultati all’interno dell’autovettura, nelle intercapedini dei passaruota posteriori.

Le Fiamme Gialle pertanto hanno proceduto al sequestro della sostanza stupefacente – la quale se immessa sul mercato avrebbe fruttato oltre 100.000 euro – ed all’arresto dello spacciatore, nei confronti del quale, il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Crotone, ha disposto l’accompagnamento presso la casa circondariale pitagorica.