La galleria Santomarco è un lungo tunnel ferroviario italiano, a semplice binario, inaugurato nel 1987, tra Paola e Cosenza, in Calabria.

La galleria è quotidianamente attraversata dai treni che portano migliaia di pendolari nella cittá dei Bruzi e a Rende, ed è un punto nevralgico del traffico ferroviario provinciale e non solo.

Stando ad indiscrezioni, che trovano piú conferme negli ambienti ferroviari, dalla fine di Marzo 2019- inizi di Aprile, la galleria dovrebbe (Usare il condizionale è d’obbligo ) essere chiusa, al transito ferroviario, per avviare lavori di “Restayling” dei binari, e della linea, programmati da tempo, e fortemente voluti dal prefetto.

La Santomarco resterebbe chiusa da fine Marzo, fatta eccezione per una decina di giorni a cavallo dei primi di Maggio, per permettere ai pendolari di raggiungere Paola in occasione della festa patronale di San Francesco.

Due mesi di chiusura del transito ferroviario dunque, con possibile riapertura del tunnel a Giugno 2019, anche se, ripetiamo, al momento in assenza di comunicazioni ufficiali, si tratta di fortissime indiscrezioni spifferate dai dipendenti della Ferrovia.

 

Ferrovie della Calabria, organizzerá, ancora una volta, il servizio Bus per collegare Paola, e tutto il tirreno all’entroterra Cosentino.

Ad oggi, comunque, non sarebbe da escludere un rinvio dei lavori a metá Maggio, sempre dopo la festa patronale di San Francesco.

Il tutto è legato alla necessitá di non creare disagi ai pendolari, ed in questa ottica, per sopperire all’eventuale problema

Piú pullman partiranno dalla stazione di Paola negli stessi orari del tabellone ferroviario, nonostante il viaggio non durerá 15 minuti, ma mezz’ora circa.

 

Con la speranza, sempre, che i disservizi ed i disagi siano ridotti pressochè al minimo, restiamo in attesa di certezze.