Il PD incontra i Commissari: “percorsi culturali e di educazione alla legalità, che vedano protagonisti i giovani, e ascolto della comunità per il rilancio della città e del territorio

In un clima cordiale e collaborativo si è tenuto – nella tarda mattinata di martedì 4 agosto – un incontro tra una delegazione del Partito Democratico cittadino composta da Enzo Giacco, Tonino Morelli e Tonino Chiappetta e i Commissari straordinari del
Comune di Amantea.
Oggetto della discussione sono state le tante sollecitazioni che nelle ultime settimane il PD aveva indirizzato alla Commissione.
Sull’allocazione delle scuole ci è stato confermato che ci si sta muovendo verso la soluzione Campus. Coerentemente a quanto recentemente affermato – ed alla luce della contrarietà espressa dai genitori degli studenti in passato – abbiamo manifestato le nostre perplessità.
Apprezzamento è stato espresso dinnanzi alla disponibilità del Partito a tracciare un percorso di animazione culturale e sociale dedito a irrobustire quel patrimonio di valori fatto di etica e di educazione alla legalità, ritenuto base indispensabile del rilancio della nostra cittadina e del territorio. In tal senso è stata, tuttavia, espressa amarezza per la temporanea impossibilità di poter utilizzare gli spazi della Campus Temesa per promuovere la vivacità culturale presente in città e nel comprensorio.
Parte della discussione ha riguardato la necessità di intensificare la pulizia ed il decoro urbano. Con riferimento a ciò sono state segnalate diverse criticità, sia nelle periferie che al centro città.
Riguardo al disagio vissuto dalla comunità camolese, oggi impossibilitata ad utilizzare la strada principale, poi, abbiamo apprezzato le immediate verifiche fatte dalla Commissione che ha prontamente sollecitato il Dirigente dell’Ufficio Tecnico a porre in essere la procedura per giungere alla celere riapertura della strada. In tal senso, sono state già individuare le risorse (30.000 euro) necessarie all’intervento risolutivo.
Dal canto nostro, ovviamente, continueremo a monitorare l’evolversi della situazione.
A conclusione dell’incontro, si è convenuto di promuovere ulteriori momenti di confronto in modo da poter sollecitare le necessità del territorio e fare da filtro con le istanze che provengono dai cittadini.

Enzo Giacco
Segretario PD Amantea
Circolo Moro-Berlinguer

Commenti