“Prendiamo atto di una bellissima notizia: La Direzione Sanitaria Aziendale ha dato disposizione di avviare l’attività della Terapia Intensiva presso l’Ospedale ‘San Francesco’ di Paola. Il riscontro positivo è arrivato al culmine, anche, di una meticolosa relazione tecnica nella quale si evince chiaramente la peculiarità di un reparto nuovo di zecca allestito con apparecchiature all’avanguardia collaudate e funzionanti”. È quanto affermano, esprimendo moderata soddisfazione in una nota congiunta, il Sindaco di Paola Avv. Roberto Perrotta e il Consigliere regionale Graziano Di Natale, che così proseguono: “Sebbene quanto comunicatoci rappresenti una concreta iniezione di fiducia che ci avvicina sempre più verso l’obiettivo finale, siamo già al lavoro per carpire, definitivamente, il giorno esatto dell’apertura del reparto”. Gli amministratori non abbassano la guardia e rilanciano con assoluta convinzione: “Quando discutiamo di sanità parliamo della possibilità di salvare vite umane. Per questo non esiste colore politico, non esistono appartenenze perché bisogna tutelare gli interessi di una comunità che non è soltanto quella Paolana. Questa é la battaglia di un territorio che reclama un suo diritto grazie al prezioso e sinergico lavoro istituzionale”.
Il primo cittadino paolano ed il consigliere regionale di minoranza, protagonista e fautore della battaglia, ringraziano la cittadinanza. “Abbiamo capito che bisognava unirsi mentre altri proseguivano nella loro becera campagna elettorale. Per fortuna la città ha recepito la bontà della nostra iniziativa raccogliendo gli appelli lanciati arrivando a protestare, con educazione, ma con quella passione e con quella veemenza che vanno oltre gli steccati politici. Non a caso le buone notizie sono arrivate dopo il sit-in della scorsa settimana.
Siamo ai minuti finali del secondo tempo.
La nostra battaglia -continuano gli esponenti politici- non è finita. Non esiste, considerato il protrarsi dell’emergenza sanitaria, motivo valido per allungare i tempi di attesa. Pretendiamo di sapere il giorno in cui le attività inizieranno senza tentennamenti. Al commissario dell’Asp di Cosenza, dott. La Regina, chiediamo coraggio. Nutriamo grande stima in lui e siamo sicuri che avrà capito la possibilità concreta di contribuire a centrare un risultato storico per un territorio finora bistrattato.  L’ospedale di Paola è un’eccellenza, un punto nevralgico in grado di sopperire alla richiesta di un  territorio vasto. Quante vite potremo salvare con quattro posti letto di Terapia Intensiva? Chiediamo l’attivazione con convinzione e con serenità certi che il personale sanitario, presente nell’Asp e all’Annunziata, potrà rotare anche nel reparto della rianimazione di Paola, in attesa di assunzioni, in ottica futura.
Saremo -concludono Di Natale e Perrotta- in campo fino all’ultimo minuto di questa partita e chiediamo ai cittadini di sostenerci. Implementare l’offerta sanitaria del nostro presidio ospedaliero è troppo importante”.