L’ATTACCO DELLA MINORANZA DI SCALEA OLTRE
«Nella mattinata di oggi 3 Febbraio si è registrata la presenza delle forze dell’ordine presso la mensa scolastica di Via Lauro. Senza creare nessun tipo di allarmismo, riteniamo importante ricevere chiarimenti nel pieno rispetto delle istituzioni e con spirito di collaborazione. Si tratta di un controllo di routine? Ci sono state segnalazioni specifiche sul servizio mensa? Al controllo era presente l’ASP? È prevista una comunicazione da parte del Comune alle famiglie? È prevista una pulizia nelle zone adiacenti la Scuola?La trasparenza è fondamentale per mantenere la fiducia di genitori, studenti e personale scolastico.Confidiamo in una rapida e chiara risposta da parte dell’ Assessorato alla Pubblica Istruzione»
LA REPLICA DELL’ASSESSORE LICURSI
«In riferimento alle notizie diffuse nelle ultime ore riguardanti la mensa scolastica comunale di Via Lauro, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Scalea ritiene doveroso fornire chiarimenti puntuali e rassicuranti alle famiglie, al personale scolastico e alla cittadinanza tutta. Nella giornata odierna si sono svolti regolari controlli di ispezione igienico-sanitaria presso i locali della mensa scolastica da parte del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS), nell’ambito delle ordinarie attività di verifica previste dalla normativa vigente. Dal verbale ufficiale dell’ispezione emerge con assoluta chiarezza che il servizio di refezione scolastica si svolge regolarmente e nel pieno rispetto delle norme:
– non sono state riscontrate anomalie nella conservazione degli alimenti;
– non sono emerse criticità sulla qualità delle derrate alimentari;
– le procedure adottate risultano conformi agli standard igienico-sanitari previsti. L’unica osservazione riportata riguarda la necessità di un armadietto ad uso esclusivo del personale mensa, attualmente condiviso con il personale scolastico. Si tratta di un rilievo di carattere meramente organizzativo, che non incide in alcun modo sulla sicurezza, sulla qualità del servizio né sulla salute dei minori. L’Assessorato accoglie con favore e senso di responsabilità i controlli effettuati dalle autorità competenti, soprattutto quando riguardano un ambito delicato come la tutela della salute dei bambini. La verifica positiva rappresenta il risultato di un lavoro serio, costante ed efficace svolto dagli uffici comunali, dalla direzione scolastica e da tutto il personale coinvolto nel servizio mensa. Alla luce degli esiti ufficiali, si ritiene che ogni allarmismo generato sia risultato infondato e pretestuoso, contribuendo inutilmente a creare apprensione tra le famiglie. La trasparenza è un valore che questa Amministrazione pratica quotidianamente, non uno slogan da utilizzare per fini strumentali. L’Assessorato alla Pubblica Istruzione continuerà a vigilare con attenzione e responsabilità affinché il servizio di refezione scolastica mantenga gli elevati standard di qualità e sicurezza che le famiglie di Scalea meritano».
































