Il Correttore Provinciale dei Minimi, P. Francesco M. Trebisonda, anche a nome dell’Ufficio tecnico dell’Ente “Provincia religiosa” e della Comunità dei Frati Minimi del Santuario di Paola, in riferimento all’articolo apparso ieri, 27.2.2025 su numerosi quotidiani on line e riportato su pagine social, relativo ad un presunto e solo tale interessamento dell’on. Sabrina Mannarino, finalizzato alla concessione di un finanziamento regionale (FSC 2021-2027) in favore del Santuario di Paola, per onore di verità, smentisce, categoricamente, il coinvolgimento diretto del Consigliere Regionale, il quale per come si legge sulla stampa avrebbe «seguito con attenzione tutto l’iter amministrativo, assicurandosi che il progetto fosse portato avanti con determinazione e rapidità» e curato «passo dopo passo l’approvazione del provvedimento, garantendo un sostegno costante e concreto alla realizzazione del progetto».
Sempre per onore di verità, il Padre Provinciale e la comunità dei Minimi, precisano che nel corso di questi lunghi mesi, non hanno mai interloquito, a tal riguardo, con la gentile onorevole, perché hanno sempre e solo avuto contatti diretti con il Presidente della Regione Calabria, on. Roberto Occhiuto e con il Dipartimento “Sviluppo economico e attrattori culturali”, nella persona dell’Assessore Rosario Varì, del Dirigente Generale Paolo Praticò, della dott.ssa Caterina Loddo e della dott.ssa Maria Rosa Innocenti.
Sempre per dovere di verità, quindi, escludendo il coinvolgimento di altri soggetti terzi, è a queste persone che va il merito dell’ottenimento del finanziamento ed i ringraziamenti più sentiti per la prossima realizzazione di un’opera, che è bene evidenziare, sottolineare e rimarcare, è finalizzata, esclusivamente, a migliorare l’accoglienza in favore dei pellegrini e neppure un euro è previsto che sia speso in favore dei frati.