Oggi, Domenica 24 luglio 2022 ricorre il 79° anniversario del tragico bombardamento aereo-navale (il primo di cinque) che ha colpito la città di Paola nel 1943 e in cui persero la vita 54 persone. Proprio in occasione della “Giornata delle Memoria e della Riconoscenza”, istituita dalla Regione Calabria grazie all’ex consigliere regionale, Graziano Di Natale, il Sindaco Giovanni Politano, la Vicesindaco Maria Pia Serranò, la Giunta ed il Consiglio Comunale, rendono omaggio alla memoria dei caduti e degli eroi che si sono adoperati al meglio per limitare i danni nella nostra città. La celebrazione della ricorrenza ha inizio nel raccoglimento alle ore 12.29, quando tra le vie della Città viene diffuso l’allarme della sirena, come all’epoca del raid aereo. Per chi volesse leggere un’attenta e minuziosa ricostruzione di quei giorni vissuti nella nostra città è consigliato il volume “Paola 1943 Storia e memoria dei bombardamenti” di Alfonso Perrotta.

QUESTE LE DICHIARAZIONI DI GRAZIANO DI NATALE

Alle 12 e 29 del 24 Luglio del 1943 iniziò l’attacco aereo sulla città di Paola. L’obiettivo era la casa di Carlo Scorza, ultimo segretario del partito nazionale fascista.
L’allarme arrivò in ritardo e la popolazione non ebbe il tempo di mettersi in salvo.
I primi cadaveri ritrovarti furono quelli rimasti sepolti nelle case del centro storico.
Il 28 giugno 2021 il Consiglio regionale della Calabria, su mia proposta, e con la collaborazione determinante di Roberto Losso, ha approvato all’unanimità la mozione n. 92 con la quale si è Istituita “La giornata regionale della Memoria”in ricordo delle vittime civili dei bombardamenti del 1943.
Un evidente segno per le giovani generazioni perché ricordìno nel tempo i nostri martiri della guerra e si sviluppi, sempre più, il sentimento della pace e della libertà.

Foto di Paolo Perrotta