Il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia ritorna al Demanio dello Stato.
Si è svolta ieri presso il comune di San Nicola Arcella la sottoscrizione dell’atto di restituzione del Palazzo dei Principi Lanza di Trabia dall’Ente comunale al Demanio dello Stato che ha preso possesso del Bene.
Si conclude così una vicenda iniziata il 16 aprile del 2014 con l’Atto di attribuzione e trasferimento a titolo gratuito dal Demanio Pubblico dello Stato al Comune di San Nicola Arcella del Palazzo dei Principi. Tale trasferimento avveniva sulla base di un Accordo di Programma di Valorizzazione che il Comune si impegnava a realizzare a vantaggio della collettività .
Le vicende di questo Bene Pubblico sono state alquanto tormentate : non solo il restauro è costato alla collettività bel oltre 12 miliardi delle vecchie lire, quanto è assurto alle cronache del tempo per le indagini e gli arresti della Magistratura.
Ora, la mancata realizzazione da parte del Comune di San Nicola Arcella del Programma di Valorizzazione e ancor di più la totale assenza di cura ed attenzione per questo patrimonio pubblico, che era e rimane assoggettato alla disciplina di tutela del Codice dei Beni Culturali, hanno determinato un preoccupante stato di degrado che da tempo Italia Nostra e l’Associazione Amici di San Nicola Arcella hanno denunciato alle competenti autorità e portato all’attenzione dell’opinione pubblica. Purtroppo il comune è risultato completamente assente, incapace a mettere in essere anche i più piccoli interventi di manutenzione su questo prezioso Bene, come la sostituzione di un vetro rotto o la chiusura di un infisso.
E’ risultato così grave lo stato di conservazione del Palazzo dei Principi che le Autorità competenti ed in Particolare il Demanio dello Stato sono dovute intervenute con tempestività . Ora si tratterà di porre mano quanto prima alla riparazione dei tanti danni che l’immobile ha subito in questi anni.
Non possiamo non ringraziare il Demanio dello Stato che ha mostrato attenzione e sensibilità alle problematiche della tutela di questo Bene storico importante non solo per San Nicola ma anche per l’intero territorio; un ringraziamento lo rivolgiamo anche a chi ha operato concretamente per queste finalità, ci riferiamo al Direttore Regionale del Demanio dott. Dario di Girolamo e al Responsabile del Demanio per la Provincia di Cosenza, avv. Antonio Arnoni.
Italia Nostra si augura ed auspica che il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia conosca nell’immediato futuro tempi migliori e che finalmente possa divenire un organismo vivo a servizio della collettività.


Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino