Riceviamo e Pubblichiamo

La lista “Grisolia Unita” è scaturita dall’aggregazione di tutte le forze politiche del territorio che responsabilmente hanno lavorato intensamente per la proposizione di una lista dove tutte le componenti potessero partecipare democraticamente alla gestione della cosa pubblica.
Il progetto politico della nostra coalizione è stato, fin dall’inizio, quello di superare divisioni politiche e di coinvolgere tutte le energie in un unico soggetto politico con l’obiettivo di lavorare insieme per il bene del nostro paese. Nei momenti difficili bisogna stringersi, ognuno apportando il proprio contributo che gli proviene dalla formazione e dalla esperienza, formando una unica voce nei confronti della cittadinanza. Abbiamo fatto uno sforzo comune moralmente ed eticamente per superare le logiche di maggioranza ed opposizione e di sedere fattivamente uno al fianco dell’altro condividendo la fatica e le difficoltà delle scelte, cercando di fare tutti del proprio meglio.
Le forze politiche che sostengono questo progetto sono:
• L’amministrazione comunale uscente che è presente con 2 candidati
• Il gruppo di minoranza uscente che è presente con un candidato
• Il partito democratico di cui fa parte il candidato a Sindaco e un altro candidato della lista
• Il Movimento Civico “Agorà” che è presente con 2 candidati
• Persone della società civile in un numero di quattro candidati
Grazie a queste forze abbiamo realizzato il sogno di una “Grisolia Unita” con un rinnovamento sostanziale di persone che si affacciano per la prima volta alla vita politica e di persone con esperienza politica che insieme si sono coalizzati con l’intento di migliorare il proprio paese.
Il messaggio principale che vogliamo mandare ai cittadini è racchiuso anche nel simbolo che abbiamo pensato di proporre, nel logo della lista oltre al riferimento del centro storico stilizzato e della bandiera italiana che

significa appartenenza alla patria, abbiamo inserito un immagine di persone che si tengono per mano dove sono rappresentate tutte le persone che noi intendiamo tutelare: disabili, anziani, bambini e famiglie perché pensiamo che c’è bisogno di nuove energie e del contributo di tutti, dai più giovani ai più anziani, per ristabilire il senso di comunità e solidarietà.
Obiettivo primario sarà quello di cogliere appieno, incrementandole, le potenzialità del sistema economico produttivo locale ed invertire l’attuale tendenza che vede progressivamente diminuire la popolazione residente. Il programma mira, con il contributo di quanti sostengono la nostra lista, a trasformare la Casa Comunale in un centro promotore e regolatore dell’economia locale e dei bisogni dell’intera comunità, in grado di coniugare concretamente in senso moderno e riformista ed in termini di efficienza, di efficacia e di economicità, sviluppo economico e difesa dell’ambiente, solidarietà sociale e crescita occupazionale.
I punti principali del programma sono:
Interventi su dissesto idrogeologico, risparmio energetico, risanamento del centro storico, interventi di riqualificazione delle fonti e opere di captazione delle acque al fine di rendersi indipendenti in materia di risorse idriche, sistema di videosorveglianza nel nostro Comune per contrastare episodi di vandalismo, reati ambientali e reati di qualsiasi natura che si possono verificare sul territorio, assistenza e sostegno agli alunni portatori di handicap e alle loro famiglie, promuovere l’agricoltura biologica, informatizzazione dei servizi comunali.
In conclusione si vuole sottolineare che siamo consapevoli del momento difficile dovuto alla crisi economica che attraversano tutti i piccoli comuni per i tagli imposti dallo stato centrale, tuttavia le difficoltà non ci spaventano: il nostro compito e il nostro dovere morale dovrà essere quello di cercare risposte nuove e alternative, che non poggino semplicemente sulla disponibilità economica delle casse comunali. In un momento di difficoltà e carenza come questo, la futura amministrazione dovrà sondare altre strade e mettere a servizio della collettività tutti i mezzi di cui dispone.
La partecipazione, la cultura, il turismo, la salvaguardia del territorio, il sociale saranno al centro del nostro progetto politico, così come i temi riguardanti il lavoro, le attività commerciali e produttive, l’efficienza e la razionalizzazione della macchina comunale. Per questo abbiamo ritenuto e riteniamo che l’elaborazione programmatica sia un momento estremamente importante. Un programma che si apre alla società e all’associazionismo per accogliere, là dove sia possibile, le loro istanze e le loro idee. Siamo sicuri che questa campagna elettorale sarà un’occasione importante per immaginare tutti insieme il Comune che vorremmo nei prossimi cinque anni. Iniziamo una stagione nuova. Con “Grisolia Unita”