E’ IL MOMENTO DELL’UNITA’

Tante sono le sciocchezze che ho ascoltato, visto o letto in questi giorni sul COVID-19. Tanti, forse troppi –tra rappresentanti politici nazionali, locali, giornalisti, showman, conduttori televisivi, etc.- si sono arrogati conoscenze che non hanno. Contribuendo solo a fare confusione, a sottovalutare o ad alimentare il panico, senza dare notizie utili che facessero realmente comprendere le problematiche che la nazione stava affrontando per combattere quella che è diventata, ora, una vera emergenza socio-sanitaria.

C’è chi ha sostenuto che eravamo alle porte dell’apocalisse e chi invece ha parlato di una banale influenza o poco più, ma nessuno aveva le conoscenze per dire né l’una né l’altra cosa. Ah, le chiacchiere! La verità in genere, come spesso è, sta nel mezzo, ed è che probabilmente -anche per comportamenti sbagliati da parte di tanti- si è giunti ad una situazione ben più grave di quella preventivata. Ma questo non è il momento di fare accuse o ricercare colpevoli. Pertanto non già come rappresentante di un gruppo politico, ma come cittadino e addetto ai lavori, faccio un ulteriore appello al senso di responsabilità di ciascuno di noi ad osservare con grande diligenza le raccomandazioni che sono state emanate dagli organismi sanitari ufficiali nazionali e dall’unità di crisi del Governo o altre fonti ufficiali. Tutte le altre fonti di notizie lasciano il tempo che trovano, perché prive di qualsivoglia visione e conoscenza scientifica ed organizzativa di quelle che nei testi di medicina gestionale vengono definite “maxiemergenze sanitarie”; è solo uno sterile esercizio di visibilità, di mostrarsi.

Ma quello che è stato ormai non interessa, gli eventuali errori devono fungere da monito per non commetterne altri in futuro che farebbero diventare la situazione veramente esplosiva. Ora è il momento dell’unità della nazione e della nostra piccola comunità di Diamante. Ed è in ragione di tutto ciò che ho inviato una lettera al Sindaco Ernesto Magorno a nome del gruppo “Diamante e Cirella #SiamoVoi” nella quale diamo totale disponibilità ad affrontare insieme a 360 gradi, maggioranza ed opposizione, il momento difficile in cui si trova anche la nostra città, certo del fatto che in questo momento l’unità d’intenti -oltre a fungere da collante per la nostra comunità ad affrontare insieme e con diligenza l’emergenza- è anche l’unica strada che una classe politica responsabile deve percorrere
Capogruppo Consiliare
“Diamante e Cirella #SiamoVoi”