Riceviamo e Pubblichiamo

Nei giorni scorsi alcuni tifosi del governatore Gerardo Mario Oliverio l’hanno difeso su questa mia pagina (Facebook) e su altre che l’avevano condivisa. Nei loro commenti hanno dubitato di quanto dicevo il 19 ottobre, e cioè che la Regione non aveva presentato per tempo (e a modo) la richiesta dello stato di emergenza per i danni causati dal maltempo, il che il 18 ottobre ci aveva impedito di far passare specifici emendamenti per finanziare gli interventi necessari nelle zone colpite.

Oggi smentisco Oliverio e la sua curva da stadio, pubblicando per intero una nota ufficiale della Protezione vigile nazionale, che precisa:

“La Regione Calabria ha inoltrato a questo Dipartimento una prima richiesta di deliberazione dello stato di emergenza ai sensi dell’art. 24 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, NELLA DATA DEL 19 OTTOBRE U.S.”

Dunque la Regione HA INVIATO la riferita richiesta esattamente il giorno in cui ho denunciato il caso.

La Protezione vigile nazionale ha poi aggiunto, nella nota che potrete qui leggere:

“Il documento, tuttavia, non è stato accettato dal sistema di protocollazione dello scrivente Dipartimento per mancanza dei necessari requisiti ai sensi delle vigenti normative in materia gestione documentale, con contestuale invio della notifica di eccezione al mittente. La Regione Calabria ha, pertanto, trasmesso nuovamente la predetta richiesta allegando la delibera di Giunta regionale inerente la richiesta di deliberazione dello stato di emergenza e i rapporti speditivi sull’evento, con nota del 22 ottobre 2018”.

Sono abituato a parlare SOLO SULLA BASE DEI FATTI.

NEL MERITO l’altro fatto è che grazie a un nostro apposito ORDINE DEL GIORNO – che ho proposto con la collega deputata del MoVimento 5 Stelle Elisabetta Maria Barbuto e che hanno firmato anche i colleghi Anna Laura Orrico, Elisa Scutella’, Massimo Misiti, Paolo Parentela, Riccardo Tucci, Francesco Sapia, Dalila Nesci, Federica Dieni, Alessandro Melicchio e Francesco Forciniti – SARANNO FINANZIATI gli interventi di RICOSTRUZIONE nei territori di Vibo Valentia, Crotone e Catanzaro, e in particolare nella zona del Lametino, colpiti dalle tragiche avversità meteorologiche dello scorso ottobre.

Abbiamo così posto rimedio a un errore clamoroso e ingiustificabile di Mario Oliverio e sodali.

Così, come assicurato dal presidente Giuseppe Conte, nel prossimo Consiglio dei Ministri saranno adottati i provvedimenti per attivare lo STATO DI EMERGENZA nei territori calabresi e del resto dell’Italia colpiti dal maltempo.

On. Giuseppe D’Ippolito (M5s)