“È con grande piacere che voglio comunicare che ho appena firmato con S.E. il Prefetto di Cosenza, Dott.ssa Cinzia Guercio, il protocollo d’intesa relativo al progetto “spiagge sicure – estate 2020”, per cui il Comune di Acquappesa è risultato beneficiario di un finanziamento” Lo rende noto con moderata soddisfazione il sindaco del comune tirrenico, Francesco Tripicchio, che afferma
“Un bel risultato che ci consentirà di garantire ancora di più la sicurezza dei cittadini e degli ospiti che sceglieranno il nostro Comune come meta per le loro vacanze.
Colgo l’occasione per comunicare, inoltre, che sono stati effettuati diversi lavori di manutenzione e pulizia del territorio, altri sono tutt’ora in corso e altri ancora sono programmati per i prossimi giorni.
Purtroppo c’è stato qualche ritardo rispetto a quanto previsto, ma l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, non ci ha consentito di rispettare pienamente i tempi che ci eravamo prefissati.
In ogni caso, tutto il territorio sarà pulito e manutenzionato, compresa la spiaggia che, per come ci ha assicurato la ditta preposta, nella giornata di domani sarà completamente ripulita.
Per quanto riguarda i tratti di lungomare danneggiati dalla mareggiata dello scorso mese di dicembre, purtroppo, i ritardi degli Enti sovracomunali (anche questi dovuti probabilmente all’emergenza sanitaria), non ci consentono di provvedere alla completa sistemazione come speravamo, in quanto non sono state completate le procedure per l’erogazione delle risorse finanziarie necessarie.
Ci stiamo organizzando, seppur con grandi difficoltà, al fine di provvedere alla messa in sicurezza, con fondi di bilancio.
Abbiamo già dato disposizione all’Ufficio Tecnico Comunale e all’Ufficio Finanziario e, già nei prossimi giorni, saranno definiti ed effettuati i lavori necessari.
Ci scusiamo per i ritardi, ma –Conclude il primo cittadino– possiamo assicurarvi che, davvero, ce la stiamo mettendo tutta. E ce la faremo”
Buona estate a tutti.