Dando seguito al lavoro intenso che ha visto negli ultimi anni l’attività dell’amministrazione comunale compiere uno sforzo importante per disegnare una nuova strategia di sviluppo per il paese che ponesse al centro della visione, non solo il turismo balneare, ma anche il turismo culturale e naturalistico, è stata presentata, a valere sul bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, la proposta progettuale “Cantieri Culturali”.
Il progetto intende dar vita, all’interno di un palazzo di proprietà del Comune sito nel Borgo in Corso Garibaldi, ad un luogo per le produzioni culturali. Se la proposta sarà finanziata saranno create 4 aree di produzione: arte performativa, arte digitale, arte figurativa e arte innovativa che saranno messe a disposizione degli artisti, dei creativi, delle associazioni ed imprese teatrali, musicali, culturali e creative del paese. I fruitori potranno trovare una serie di ambienti e di risorse tecniche ed attrezzature che consentiranno loro di creare performances, installazioni, video proiezioni, digital art, land art da realizzarsi nelle piazze, nei vicoli, presso le chiese ed i palazzi storici del Borgo, negli spazi esterni ed interni del Museo e del Parco Archeologico.
Il vice-sindaco di Tortora Filippo Matellicani ha dichiarato “L’opportunità di avere un cantiere comune, nel quale potersi confrontare, costruire momenti di apprendimento e crescita professionale, la condivisione dei propri talenti consentirà la creazione di un centro di produzione culturale “autoctono” che impiega i talenti locali ma che è aperto e trae ispirazione e competenze anche attraverso il confronto con artisti già affermati.
Il Cantiere offrirà loro gli spazi, le strumentazioni, le attrezzature, che oggi essi non hanno e soprattutto l’opportunità di potersi misurare concretamente con la produzione di arte e di cultura come fonte di sviluppo locale e risorsa economica per il territorio”.
L’idea va a completare le numerose progettualità già finanziate al Comune di Tortora:
Il Museo di Blanda;
Il Parco Archeologico di Blanda;
La Sala multimediale immersiva del Museo di Blanda;
Il progetto “Tortora: la porta della Cultura Calabrese” che prevede il complessivo recupero e la valorizzazione dell’intero borgo del paese, collocatosi 12° nella graduatoria del Bando Borghi della Regione Calabria;
La valorizzazione del Percorso tra Enotri, Lucani, Romani e Longobardi”, finanziato nell’ambito del PON Cultura e Sviluppo.