Anche quest’anno ritorna in Calabria e precisamente a Diamante l’evento più atteso e più piccante dell’estate calabrese: Il Peperoncino Festival di Diamante.

Lo storico Peperoncino Festival di Diamante, giunto quest’anno alla sua 26^ edizione, ogni anno attira a Diamante turisti provenienti da tutta la nazione, coraggiosi ed al contempo curiosi di assaggiare l’oro rosso di Diamante, perla piccante e simbolo della Calabria, ricercato e richiesto in tutta la nazione per la sua bontà e piccantezza. L’evento quest’anno si svolgerà dall’11 al 15 settembre 2019.

Il Peperoncino Festival di Diamante non è una sagra, bensì un evento culinario interamente dedicato alla gastronomia della Calabria ed alle sue antichissime tradizioni tramandate da generazioni.  Il Principe dell’evento enogastronomico sarà proprio il peperoncino, simbolo secolare della tradizione culinaria calabrese.

Il Lungomare e il Lungofiume saranno caratterizzati dalla presenza degli stand della Mostra Mercato Mangiare Mediterraneo, una vetrina unica in Calabria che racchiude in sé le specialità enogastronomiche, le piante di peperoncini e l’artigianato.

Il Peperoncino festival di Diamante anche quest’anno sarà caratterizzato da tanta musica e divertimento: non mancheranno Gruppi folk provenienti dalle regioni meridionali che si esibiranno per le strade affiancati da artisti di strada. I “Giganti di monte Poro” si uniranno al “Pulcinella” napoletano mentre i suonatori di organetti e zampogne allieteranno l’evento con la tarantella e la pizzica.

Sui palchi e nelle piazzette di esibiranno piccole compagnie meridionali che racconteranno le antiche tradizioni di Calabria.