Nessuna preoccupazione, ma attenzione massima. Dopo il caso di positività registrato a Rogliano, ecco quello di una dottoressa di Fiumefreddo Brutio diretta nel Lazio, dopo un soggiorno sul Tirreno Cosentino. Sono casi isolati al momento, ma l’Asp di Cosenza non vuole lasciare nulla al caso e scattano le misure: Sono state ricostruite le catene dei rispettivi contatti, e, intanto, sono previsti ulteriori controlli, probabilmente tamponi. È il momento del monitoraggio. Sono state Avviate le indagini epidemiologiche. Stando a quanto riporta l’autorevole “Corriere della Calabria” sarebbero almeno 35 le persone al momento in sotto osservazione. Ripetiamo, la situazione è sotto controllo, ma la concentrazione è massima. Ecco quanto riportato dal comune di Rogliano attraverso la pagina ufficiale

“L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
informa che è stato riscontrato un caso di positività Covid, definito di “debole entità”, su un’anziana donna, originaria del Comune di Carpanzano e proveniente dalla Valle d’Aosta, dove risiede.

La pensionata, il figlio e il nipote che l’accompagnano, sono stati posti in quarantena obbligatoria presso il “bed and breakfast” che li ospita.

L’ordinanza del Sindaco è stata emessa oggi pomeriggio, appena l’Asp ha reso noto al Comune l’esito del tampone al quale la donna è stata sottoposta sin da giovedì.

Il sindaco Giovanni Altomare ha protestato presso l’Asp per avere ricevuto, in ritardo, la notifica del caso.
Ha, altresì, sollecitato il tracciamento di eventuali contatti dei tre con parenti e conoscenti.

Ha, quindi, diffuso la seguente dichiarazione:
”La situazione è sotto il più assoluto controllo, nonostante i soliti ritardi dell’Asp. Non c’è motivo alcuno per farsi prendere da apprensioni.

Tuttavia, come ho detto più volte, anche per avere personalmente patito il male, la prudenza non è mai troppa. Continuiamo a osservare tutte le prescrizioni del caso.

Mascherine e distanziamento individuale sono le indicazioni di sicurezza che ciascuno di noi deve seguire con il massimo scrupolo. Nessuno di noi abbassi la guardia”.

Si avvisano tutti coloro che intendono fare ritorno nel Comune di Rogliano da altre Regioni Italiane o da stati esteri che, oltre all’obbligo di registrazione sulla piattaforma regionale www.rcovid19.it come da ordinanza del Presidente della Regione n. 49 del 3/6/2020, si consiglia di comunicare il proprio rientro al Comune telefonicamente ai numeri

0984/961001(centralino/PM)
3396388151 (Sindaco)

al fine di consentire la trasmissione dei dati all’asp di Rogliano e per, eventualmente, effettuare il tampone a scopo meramente preventivo e a tutela della salute pubblica”.