Un progetto politico innovativo che vada oltre l’esperienza del Patto per la Città, che sappia dare nuovo impulso al cambiamento impresso nelle ultime tre legislature, rinnovato nelle idee, nei metodi, nelle proposte, che sappia valorizzare i punti di forza, proporre volti nuovi e superare le criticità registrate nell’esperienza legislativa in fase di conclusione.
Di questo si è discusso nella riunione del PSI di ieri sera, a distanza di una settimana dalla interruzione del percorso unitario che lo stesso PSI aveva avviato con il PD ed altre forze politiche.
“La nostra proposta politica vuole superare lo schema del “Nuovo Patto” che, è bene sottolinearlo, per 15 anni si è rivelato brillante in termini di risultati amministrativi e di crescita per la Città.
Riteniamo necessario tuttavia, in questa particolare fase storica, dare corpo ad una coalizione che raccolga una condivisione ed una partecipazione più ampia ed attiva rispetto al passato e che, soprattutto, non si basi sulla mera sommatoria dei voti dei gruppi politici.
Ciò perché gli obiettivi dei prossimi anni sono ambiziosi e puntano alla costruzione di una Città solidale e coesa, che sappia dare nuove opportunità soprattutto alle fasce sociali disagiate, nella quale sia alimentato il senso di appartenenza alla stessa comunità, vengano bandite le divisioni e le sterili polemiche di campanile. Un ruolo fondamentale in tale azione dovranno averlo i partiti ed i gruppi politici organizzati, le associazioni, la Chiesa, il mondo delle associazioni e del lavoro, gli studenti ed i giovani, a cui ci rivolgiamo affinché forniscano un contributo concreto attraverso la formulazione di proposte e la partecipazione attiva.
Riteniamo, mettendo da parte ambizioni ed interessi di partito, che questo processo possa essere in continuità con il percorso portato avanti dal Sindaco Angelo Aita e dall’impegno determinante del Consigliere Regionale Aieta, per l’apporto che ha saputo imprimere nello sviluppo delle politiche regionali.
Di tutto questo intendiamo discutere con gli altri partiti che manifesteranno vedute convergenti, ma soprattutto con i cittadini, attraverso iniziative pubbliche che lanceremo a breve, per confrontarci sulle problematiche e recepire le critiche che certamente ci verranno mosse, ma anche per esporre i risultati di un buon governo amministrativo che ha centrato risultati importantissimi, sia sul piano delle infrastrutture che sul piano sociale e culturale, restituendo alla Città una nuova vivibilità ed una immagine positiva.”


Partito Socialista Italiano di Cetraro
Il Segretario: Marco Occhiuzzi