PAOLA- Il Comune di Paola si conferma, per il secondo anno consecutivo, tra le realtà più virtuose a livello nazionale nella tutela dell’ambiente, ottenendo il prestigioso riconoscimento di “Comune Plastic Free 2026”.
Un risultato che premia un percorso amministrativo coerente e strutturato, fondato su politiche concrete di corretta gestione dei rifiuti, riduzione della plastica e contrasto agli abbandoni illeciti. L’ufficialità del riconoscimento è stata sancita ieri, 14 ottobre 2026, a Montecitorio, nel corso della conferenza stampa nazionale dell’associazione Plastic Free Onlus, alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, del fondatore e presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano, e dei referenti regionali dell’associazione. Sono 141 i Comuni Italiani che hanno superato la rigorosa valutazione di Plastic Free Onlus, ottenendo il riconoscimento riservato alle Amministrazioni che si distinguono nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio.
In Calabria sono stati premiati sette Comuni: tre in Provincia di Cosenza, due in provincia di Catanzaro, uno in provincia di Vibo Valentia e uno in provincia di Crotone. Paola conferma il proprio ruolo di Comune attento e sensibile alle tematiche ambientali.
Determinante è stato l’impegno sinergico dell’Amministrazionecomunale, dell’Ufficio Tecnico Manutentivo e del Comando di Polizia Locale, che hanno operato con efficacia nell’attuazione di buone pratiche ambientali, nel controllo del territorio e nella promozione di una cultura del rispetto dell’ambiente in tutte le sue componenti. La valutazione si basa su 20 criteri stringenti, che includono l’adozione di strumenti di contrasto agli abbandoni illeciti (come fototrappole, sanzioni e guardie ambientali), la riduzione della plastica monouso nelle sedi pubbliche, la collaborazione attiva con l’associazione Plastic Free e l’impegno costante nella sensibilizzazione della cittadinanza.
A ciascun Comune viene attribuito un livello di virtuosità, rappresentato da una, due o tre tartarughe, fino alla massima onorificenza delle “tre tartarughe gold”, riservata agli enti che si distinguono in modo esemplare.
Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, presso il Teatro Olimpico, durante l’evento nazionale che celebrerà l’impegno ambientale delle Amministrazioni locali. Grande soddisfazione a Paola per un risultato che testimonia la validità delle scelte compiute e rafforza la volontà di proseguire con determinazione lungo il percorso della sostenibilità ambientale, della legalità e della tutela del territorio, nella consapevolezza che la salvaguardia dell’ambiente rappresenta un investimento fondamentale per il futuro della comunità.































