PAOLA– A quarant’anni dalla sua tragica scomparsa la Città di Paola ha ricordato con una commemorazione, divenuta un momento collettivo di riflessione, il Finanziere Anti Terrorismo e Pronto Impiego Pierluigi Calvano.
La cerimonia, partecipata e molto sentita, promossa dall’Amministrazionecomunale di Paola, si è svolta nella mattinata di ieri, 9 Gennaio alla presenza delle istituzioni, delle Forze Armate, del Procuratore della Repubblica di Paola, e dei cittadini che si sono ritrovati per rendere omaggio a un giovane servitore dello Stato morto a soli 24 anni nell’adempimento del suo dovere
Dopo la commovente celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di Sant’Anna in Piano Torre – Presieduta dal Cappellano Militare Don Antonio Pappalardo e Concelebrata dal Parroco Don Bruno Di Domenico – si è tenuto un corteo fino alla stele posta sul piazzale del Rione a lui dedicato.
Il Sindaco Roberto Perrotta, a nome dell’intera Amministrazione comunale ha inteso dichiarare: «L’esempio di Pierluigi Calvano vittima del dovere, l’alto senso di responsabilità e il valore esemplare del sacrificio, vivono nel ricordo della nostra comunità. Abbraccio la famiglia Calvano e tutti i suoi cari con rispetto e affetto sincero.
Voglio Ringraziare tutti i presenti, in particolar modo la Guardia di Finanza, ma è doveroso menzionare la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Penitenziaria, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, la Marina Militare, la Prefettura di Cosenza.
Grazie inoltre a tutte le Forze dell’Ordine per quello che fate, garantendo sul territorio una importante azione controllo come è accaduto in occasione della brillante operazione svolta a Cetraro coincisa con l’arresto di pericoloso latitante.
Ringrazio il Procuratore della Repubblica di Paola, Dott. Domenico Fiordalisi.
La sua esperienza e rettitudine rappresentano per noi e per tutto il territorio una certezza.
Il grande cuore di Paola si ritrova sempre e ogni volta dimostra quanto importante siano il ricordo e la memoria.
Infine voglio dare i giusti meriti – Conclude Perrotta – a tutte quelle persone che hanno lavorato, con impegno e passione, affinché la cerimonia si svolgesse al meglio. Ringrazio quindi il personale del Settore Manutentivo, la Polizia Locale, e le Cooperative sociali».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.