INAUGURAZIONE CASA DI CURA E CENTRO ODONTOIATRICO ALL' ISTITUTO PALAZZOLO FONDAZIONE DON GNOCCHI VIA PALAZZOLO ANZIANI OSPEDALE OSPIZIO MEDICO DI SPALLE INTERNI (Letizia Mantero, MILANO - 2005-02-28) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Una giornata straordinaria per la Calabria, perche’ il governo ci ha messo la faccia”. Lo ha detto il commissario ad acta per la sanita’ calabrese, Saverio Cotticelli. “La ministro Grillo e il presidente del Consiglio Conte – ha proseguito – sono venuti in Calabria e hanno preso delle decisioni importantissime, e sono le ultime che si possono prendere in un momento cosi’ drammatico per questa terra, dopo anni di commissariamento fatto senza gli strumenti. Quando un commissario non ha gli strumenti non puo’ raggiungere i risultati previsti, auspicati e dovuti. Un commissario al quale – ha spiegato Cotticelli – e’ affidata la gestione di una sanita’ disastrata e piena di problemi, per poterne rispondere deve avere i mezzi per farlo. Poiche’ la sanita’ e’ distribuita alla competenza di aziende che devono agire con il criterio aziendale dell’utile, dell’economicita’ e della razionalita’ delle strutture, delle personalita’ e soprattutto dei fondi che lo Stato mette a disposizione, si verificava l’assurdo che l’imprenditore che non raggiungeva risultati, faceva debiti, non assicurava le prestazioni veniva lo stesso mantenuto al suo posto e continuava a gestire in malo modo l’azienda senza che nessuno potesse intervenire. Che commissariamento e’ questo?“.

Secondo Cotticelli “il ministro Grillo si e’ accorta di questa anomalia ed e’ dovuta intervenire, insieme con tutto il governo, per apprestare al commissario quegli strumenti minimi necessari per garantire l’efficienza dei servizi erogati di queste aziende. Questo e’ il concetto fondamentale”, ha aggiunto il commissario per la sanita’ calabrese.