“Sulla vicenda del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco, soprattutto sui social, ne abbiamo lette di cotte e di crude. Conclusioni affrettate, strumentalizzazioni, cattiverie e teorie basate sul nulla, anche se, come da nostra abitudine, non abbiamo mai replicato a quelle che si sono puntualmente rivelate come le solite chiacchiere da marciapiede. Il nostro stile è differente” Lo afferma il sindaco di Fuscaldo, Gianfranco Ramundo, proseguendo

“CI AFFIDIAMO AI FATTI ed alla realtà ed è così, che accogliamo, con soddisfazione, la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale, che dà ragione al legittimo e lineare percorso amministrativo consumato dal nostro Comune.
D’altronde, non abbiamo mai avuto dubbi sulla bontà dei nostri atti e siamo convinti, che, tutta la comunità, dovrebbe ritrovarsi unita e compatta nell’affrontare un passaggio storico come quello che stiamo vivendo. Una partita ancora tutta da giocare, che ci vede rispettare, punto per punto, quanto concordato, anche in questi mesi, con il Ministero dell’Interno e con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Ritengo però doveroso, compiere, ancora una volta, delle precisazioni, partendo dalle origini di questa storia, per evitare che continui la macchina delle bugie: NESSUNA GUERRA TRA PAOLA E FUSCALDO | Da parte nostra, non abbiamo mai alimentato la fiamma del campanilismo e né abbiamo mai assunto atteggiamenti pregiudizievoli verso il Comune di Paola. Il distaccamento che dovrà nascere, sarà una struttura che servirà un vasto comprensorio e non un singolo centro e credo sia arrivato il momento di guardare oltre quei campanilismi, che hanno spesso frenato lo sviluppo del Tirreno cosentino. LA NOSTRA POSIZIONE È SEMPRE STATA LINEARE E TRASPARENTE | Il nostro Comune non si è mai intromesso nell’iter relativo al finanziamento del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco. Il Ministero dell’Interno ed il Comando provinciale ci hanno chiesto la disponibilità di un terreno (siamo all’anno 2015) e noi ci siamo messi subito in moto, approvando, già nel 2016, sia in Consiglio che in Giunta comunale, gli atti richiestici.

TUTELIAMO GLI INTERESSI DELLA NOSTRA COMUNITÀ, proprio perché abbiamo espletato un percorso amministrativo in tempi rapidi e con la massima trasparenza. Rispettando, alla lettera, tutto ciò che ci è sempre stato chiesto ed i vari passaggi consumatisi in questi anni. E spero ancora, che, anche le forze politiche avverse alla maggioranza, non perdano l’importante occasione per stare al nostro fianco, a difesa degli interessi di Fuscaldo e dei fuscaldesi”.