PAOLA- Tra le personalità che hanno deciso di non ricandidarsi con Giovanni Politano e la nuova era ora diventata “insieme per Paola”, spicca anche il nominativo di Marilena Focetola.
Lo stimato avvocato ha spiegato nel corso di un lungo intervento le ragioni che l’hanno spinta a maturare questa decisione. «Dopo una profonda riflessione – si legge – nonostante l’impegno profuso durante la brevissima esperienza amministrativa, ho scelto di non partecipare a questa competizione elettorale. Ringrazio i candidati a sindaco che hanno dimostrato disponibilità nei miei confronti e a volermi nelle rispettive liste. Tutto ciò per me è stato ed è motivo di orgoglio avendomi riconosciuto serietà, diligenza e determinazione.
In qualsiasi processo elettorale, specialmente a livello locale, la figura del sindaco riveste un ruolo cruciale per il buon governo e lo sviluppo di una comunità. Quando il dialogo non porta a una sintesi, il rischio è di non trovare una figura condivisa che rappresenti l’unità di intenti della coalizione o dell’area politica di riferimento e le conseguenze possono essere gravi, non solo per il candidato stesso ma anche per l’intera cittadinanza. Il non raggiungimento di un accordo sulla candidatura a sindaco non è solo una questione politica, ma una riflessione sulla capacità delle forze in campo di lavorare insieme per il bene della comunità. Quando la politica non riesce a superare le divisioni interne, si paga un prezzo troppo alto, perdendo l’opportunità di avere un governo forte e coeso, di cui la nostra città ha bisogno.
Amministrare un Ente non è soltanto un compito tecnico o politico: è una vera e propria assunzione di responsabilità verso ogni singolo cittadino, verso il territorio e verso le generazioni future. Significa mettersi al servizio di tutti, con umiltà, competenza e visione programmatica. È un lavoro complesso, fatto di decisioni quotidiane, ascolto continuo e capacità di mediazione, e soprattutto, una sfida che richiede trasparenza e alto senso del dovere.
Sono sicura che i miei concittadini faranno la scelta migliore per la nostra amata Paola.
La mia azione politica, naturalmente, in futuro continuerà… Per il momento è solo un arrivederci.
Buon voto a tutti». È il commento di Marilena Focetola, ex consigliere comunale della maggioranza Politano.