E’ stato costituito il Comitato Referendario “GiustiziaGiusta Città di Paola” a sostegno del Sì ai quesiti del  Referendum sulla Giustizia del 12 giugno. Il settore Giustizia non riguarda Giudici ed Avvocati ma i cittadini. 

Il Comitato “GiustiziaGiusta Città di Paola” è impegnato nella promozione della conoscenza dei quesiti referendari che riguardano: la riforma del CSM;  abolizione del decreto Severino; limiti agli abusi della custodia cautelare; separazione delle carriere dei magistrati sulla base della distinzione tra funzioni giudicanti e requirenti; equa valutazione dei magistrati. E’ altresì impegnato a sostegno del Sì ai quesiti quale strumento indispensabile a porre rimedio all’inerzia del legislatore nel settore giustizia rispetto a tematiche che incidono profondamente sulla libertà dei cittadini e sul funzionamento della giustizia.

Lo strumento referendario sostituisce l’inerzia del legislatore. Non è uno strumento partitico di propaganda ma un mezzo previsto dalla Costituzione che consente la più ampia e diretta partecipazione del cittadino all’organizzazione dello Stato.

Con il risultato positivo ai quesiti referendari, si creerebbe un più  rigoroso rispetto dei limiti del dettato costituzionale nella amministrazione della giustizia. Ne deriverebbero evidenti vantaggi per la libertà, la democrazia e la tutela dell’interesse collettivo ad una giustizia giusta. Hanno Costituito il Comitato Referendario “GiustiziaGiusta Città di Paola”: Avv. Giusppe Bruno, Avv. Francesco Scrivano, Avv. Domenico De Rosa, Avv. Barbara Iaccino , Avv. Emma Eboli, Avv. Pierfrancesco Perri, Avv. Emilio Perfetti, Avv. Francesca Storino. Avv. Alessandro Gaeta.