Uffici comunali chiusi a causa della pandemia, e scuole aperte con 69 casi di positività riscontrati nel comune di San Lucido.

È polemica a San Lucido, comune Tirrenico commissariato privo di un’amministrazione comunale, per via delle scelte del sub- commissario straordinario che a causa della pandemia chiude gli uffici comunali. Il paradosso è che la scuola è a pochi metri dagli uffici comunali ed è aperta, nonostante alcuni alunni non frequentino in presenza le attività didattiche per volontà dei genitori. Ovviamente nessuno vuole denigrare la volontà di tutelare l’incolumità dei dipendenti comunali, ma in paese i mugugni sono molti.

Di seguito, riportiamo la lettera di una mamma.

“Vivo a San Lucido. Un paese che amo e che è amato da tanti per la sua collocazione geografica, per i suoi profumi, per la sua accoglienza e per i suoi abitanti: gente umile e solare. Due anni fa ci siamo trovati in una pandemia difficilmente gestibile dal Governo Centrale, figurariamoci da un paesino senza sindaco. Eravamo allo sbaraglio se non fosse per la presenza costante di Giuseppe di Bella, dei volontari, che ci hanno fatto da faro nella tempesta. A gomitate e con delle perdite enormi ne siamo usciti. Quest’anno siamo nuovamente in piena emergenza e, quasi fosse una beffa, siamo nuovamente senza sindaco. Un paese con soggeti positivi che si quasi autogestiscono con i tamponi, con le quarantenne, con la rete di contatti. A San Lucido le scuole sono aperte perché nessuno le ha chiuse. Non si sono presi questa responsabilità. L’indignazione cresce quando il sub-commissario firma un avviso alla cittadinanza dove evince il comune resterà chiuso per tutelare gli impiegati comunali. Il massimo rispetto per loro. Credo sia giusto, ma vi pare normale che le mamme invece, debbano portare i figli a scuola in una situazione molto delicata per la positività da covid?

L’amarezza è tanta, soprattutto se si pensa che nei paesi limitrofi vediamo scuole chiuse e figli tutelati. Non sappiamo a chi far sentire la nostra voce…Siamo abbandonati”.

Lettera Firmata.