Sono numeri sempre in ascesa quelli dei positivi al Covid-19 sull’Alto Tirreno Cosentino. Da Tortora a Paola la cosiddetta quarta ondata sembra essere incontrollabile.

Diamante: I casi di Covid-19 aggiornati al 3 gennaio sono 46. Il Sindaco Magorno dopo aver chiuso scuole ed uffici comunali si appella al buon senso dei cittadini e invita tutti a vaccinarsi. “Buongiorno. Purtroppo la situazione dei contagi da Covid segna un aumento dovuto alla velocità di trasmissione delle varianti del virus. Facendo appello all’attenzione e alla responsabilità che ha sempre contraddistinto la nostra comunità vi invito a usare la massima prudenza rispettando le regole e le misure di prevenzione richieste. Usate le mascherine, evitate gli assembramenti, rispettate le regole di distanziamento sociale e quanto altro è richiesto. Fatelo soprattutto per tutelare i più fragili, gli anziani e i più piccoli. Per questo rinnovo ancora una volta l’invito a vaccinarsi, qualora ancora non lo abbiano fatto, ai titolari e ai dipendenti degli esercizi commerciali e a chi svolge qualsiasi altra attività a contatto con il pubblico. Per garantire il rispetto delle regole, nelle prossime ore proseguiremo, attraverso la Polizia Locale, con le attività di controllo su tutto il territorio comunale, a tutela della cittadinanza. Sono certo che la nostra comunità affronterà esemplarmente, come ha sempre fatto, questo momento delicato.”

Verbicaro: L’ultimo bollettino fa registrare 27 positivi tra questi il Sindaco Francesco Silvestri che con un video messaggio dichiara di avere sintomi lievi ma di aver contratto il virus nonostante la terza dose di vaccino.Avviate le procedure del tracciamento mentre il municipio resterà chiuso per la sanificazione.

Tortora: Nel piccolo centro alle porte della Calabria, i numeri fanno paura. Ieri il totale dei positivi al Covidi sono 145, tra questi anche il Sindaco ed un Consigliere comunale. Una situazione preoccupante che ha spinto il Primo cittadino Antonio Iorio a chiudere le scuole pubbliche cittadine di ogni ordine di grado e sospendere tutte le attività sportive ed associative, fino al 16/01/2022. “Invitiamo tutti -dichiara il Sindaco- a uscire di casa solo se strettamente necessario e a osservare rigidamente le regole anti contagio”. La situazione dei casi accertati negli altri Comuni in data 3 Gennaio 2022: Scalea 134, Santa Maria del Cedro 106, Grisolia 43, Belvedere M.mo 127, Cetraro 57, Paola 134.