Riceviamo e Pubblichiamo

Ci siamo sempre interessati del clima in cui lavorano i dipendenti e delle difficoltà in cui si trovano alcuni di essi. Per essere vicini e partecipi è stata presentata una mozione nel Consiglio comunale 26.07.2017 per impegnare, Sindaco e Giunta, a stabilizzare i precari impegnando le risorse economiche liberate dai pensionamenti. La nostra proposta fu disattesa e si procedette a nuove assunzioni attingendo dallo scorrimento delle graduatorie.


Dopo due anni e mezzo di faticosa opposizione puntando la rotta verso la legalità e la trasparenza amministrativa in ogni procedura e gestione della cosa pubblica, si apprende che nell’inchiesta “Merlino” le indagini si aprono, oltre alla parte politica ed imprenditoriale, anche verso gli uffici comunali che sono sotto la lente di ingrandimento dei Magistrati.


Il Comune sembra attraversato da oscuri sentieri, i dipendenti sono impauriti, tutto appare in una visione irreale e, il Sindaco non provvede, a riportare alla realtà se stesso e il Palazzo. La casa comunale è, per antonomasia, l’esempio della trasparenza, in cui i dipendenti devo lavorare liberi e sereni.


Siamo stati e saremo presenti, in ogni azione politica sconfessando qualcuno che, ancora, in maniera affannosa, tenta di farci apparire quello che non siamo e non saremo mai.
Coscienti di quello che sta accadendo, con la ferma convinzione che la cattiva compagnia fa l’uomo ladro, abbiamo presentato una richiesta di rotazione dei responsabili e dipendenti comunali in data 12.12.2018, così come suggerito, in più occasioni, dall’ANAC e inserito nel “Piano triennale per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2018 – 2020” del Comune di Fuscaldo.
Resta un interrogativo: vista la delicatezza del tema e del momento, la maggioranza accoglierà la nostra richiesta? Tutti restiamo ad aspettare.

Andrea Filella ed il gruppo consiliare “Il futuro che vogliamo” ed il movimento “Fuscaldo è noi”