“ORDINANZA SINDACALE N 137 del 19 gennaio 2021
Tutela della salute pubblica – Misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – Disposizioni conseguenti al DPCM 14.01.2021 ed alle vigenti Ordinanze nazionali, regionali e comunali in materia di COVID.

Per tutti i soggetti che rientrano dall’estero è obbligatoria la misura della quarantena.

Per i rientri consentiti nel territorio comunale di diamante da altre regioni con motivazione diversa da lavoro, salute e motivi istituzionali, è obbligatorio sottoporsi al regime di quarantena per giorni 10 ed è necessario:
aver comunicato il rientro tramite il sito regionale https://home.rcovid19.it/.
comunicare l’evento 48 ore prima del rientro attraverso l’apposita sezione RIENTRO A DIAMANTE raggiungibile tramite il link https://www.comune-diamante.it/machform/view.php?id=32079 allegando anche esito negativo di tampone antigenico e/o molecolare di non più di 72 ore precedenti all’arrivo sul territorio comunale di diamante.
Per i soggetti che partono e rientrano a diamante il tampone antigenico e/o molecolare dovrà essere fatto e presentato entro 48 ore dall’arrivo sul territorio. gli stessi provvederanno pertanto a comunicare il rientro sempre tramite l’apposita sezione RIENTRO A DIAMANTE raggiungibile tramite il link https://www.comune-diamante.it/machform/view.php?id=32079 ed in sostituzione dell’esito negativo del tampone allegheranno apposita dichiarazione di impegno a presentare tampone entro 48 ore dall’arrivo attraverso invio mail all’indirizzo ✉️ covid@comune-diamante.it.
Resta ferma la possibilità di interruzione della quarantena nel caso in cui il soggetto debba partire da diamante senza doverci rientrate fino ad almeno la fine della quarantena originaria. ad ogni rientro si applica la regolamentazione vigente sul territorio comunale di diamante vigente in quel periodo. Per i rientri consentiti derivanti da motivazioni di lavoro, salute e motivi istituzionali nel territorio di diamante da altre regioni, è necessario:
aver comunicato il rientro tramite il sito regionale https://home.rcovid19.it/
presentare apposita autocertificazione di rispetto delle norme anticontagio inviandola a mezzo mail all’indirizzo ✉️ covid@comune-diamante.it (sono esclusi dall’obbligo di invio dell’autocertificazione i soggetti vaccinati e/o dichiarati guariti dal covid-sars2). Le attività di vendita consentite, fatta eccezione per le attività con orari autonomi stabiliti da altri organi dello stato (farmacie, ecc.) e per quelle già oggetto di regolamentazione più stringenti (pubblici esercizi, ecc.), potranno stabilire i loro orari di apertura al pubblico all’interno della fascia oraria che va dalle ore 05.00 alle ore 21.30.

distributori automatici di prodotti diversi da quelli dei monopoli, prodotti farmaceutici, dispositIvi medici, distributori di carburante, possono rimanere attivi dalle 🕠 ore 05.00 alle ore 18.00. Fuori da detta fascia oraria gli stessi dovranno essere disalimentati. La prescrizione si applica a tutti i distributori accessibili al pubblico anche se installati all’interno di attività commerciali autorizzate a rimanere aperte oltre le 🕠 ore 18.00.

Non è consentita la consumazione di alcolici in tutti i luoghi pubblici e/o accessibili al pubblico in tutto l’arco della giornata.

Su tutto il territorio comunale di Diamante, per i soggetti residenti, non è obbligatorio produrre autocertificazione per gli spostamenti all’interno del territorio stesso dichiarando valevole, a titolo di autocertificazione, la dichiarazione verbale rilasciata ai competenti organi di controllo comunale” Lo rende noto il sindaco di Diamante, Sen. Ernesto Magorno.